Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Federico Rosa, Sei fantastico Federico !
devo dire che fa bene al forum che ci siano persone come te e anche come sjoplin. Hai spiegato tutto in modo così chiaro che ho capito persino io. Certo che la VODKA... Per niente noioso e con un basso se non nullo tasso di errori.. di DGTazione
Stando a quello che scrivi il mio negoziante mi sta proprio facendo utilizzare il metodo Zeovit.
Non so quali zeoliti mi stia facendo utilizzare..certo è che adesso capisco che il mio acquario si configura come un Berlinese ( rocce vive e schiumatoio) con l'aggiunta delle zeoliti nel filtro a zainetto. Da come ha parlato ieri il mio Negoziante è proprio questo che mi sta facendo fare...... Sul metodo io posso dire poco perché non ho esperienza....certo che se adesso tolgo le zeoliti e metto i carboni o qualsiasi altra cosa....se poi quando inserirò i primi animali mi succede qualcosa il mio negoziante mi "cazzia", perché ti devo dire che è parecchio coinvolto...cioè..mi sta dietro e ci tiene...anche perché sa che se tutto va bene ovviamente continua ad avermi come cliente....altrimenti.....
Ieri ci ho parlato...anche perché volevo cercare di capire come tarare al meglio lo schiumatoio ( che ancora non mi riesce di far funzionare bene...ma magari sono troppo pignolo io....) E Lui è convinto profondamente di quello che mi sta facendo fare perché lo ha fatto fare a diversi altri che hanno un nano e sta andando tutto bene...ce ne erra giusto uno di questi suoi clienti ieri in negozio e non i sembrava affatto deluso...anzi....
Se il problema delle zeoliti e che impoversicono troppo l'acqua di certi elementi foser si può risolvere con l'aggiunta di tali elementi dopo opportuno test sull'acqua ..no ??
Tieni conto che le rocce vive mi sono state date già ampiamente spurgate tanto è vero che di sedimento in vasca io ne ho una quantità praticamente nulla e che l'acqua che mi ha dato era già matura....questo a suo dire abbrevia i tempi di maturazione e dovrebbe ridurre il rischio alghe iniziale rendendo un pò più semplice e rapido l'avvio della vasca.
Sono preso tra due fuochi...da una parte quello che scrivete quì...e dall'altra quello che mi sta facendo fare il mio negoziante.....azz azz...cosa fare?? Cosa diavolo fare ??? -04 -04 -04 -04 -04 -04
Stando all'osservazione empirica della vasca a 7 giorni dall'avvio l'acqua è limpida le rocce non sembrano spurgare ( e cosa dovrebbero spurgare se già lo hanno fatto ??) e sono brulicanti di vita...aspetto altri 7 gg e poi faccio i test....e vediamo cosa succede.....poi deciderò