Bene salve a tutti per prima cosa..come seconda cosa....sono un neofita sprovveduto....e un pò avventato..ma che cerca di fare le cose al meglio via via imparando...
ho avviato sabato 20 Settembre scorso il mio primo nanoreef. A dire il vero la sclta del nano è stat dettata più da motivi di budget e di spazio più che da altre considerazioni che invece avrebbero consigliato una vasca più grande.
comunque eccomi quì con una vasca da 45 litri ( forse un pò meno viste le misure 45 cm di larghezza x 30 x30) della wave a vetro bombato davanti...attrezzata come segue:
2 lampade Solaris da 18 watt di cui 1 da 6.500 K + 1 da 10.000 K + attinico
1 skimmer NS

reef Octopus
1 flitro a zainetto Niagara 300 con al posto dei carboni un sacchetto di zeolite
1 nanokoralia
1 riscaldatore da 50W tarato a 26°
Sto nutrendo il tutto con batteri ELOS RB10 e nutrimento per batteri RB20 e attuo ( su consiglio del negoziante un fotoperiodo di 4 ore al giorno)
Da notare che le rocce vive (5kg) mi sono state fornite già spurgate e che l'acqua proviene da una vasca del negoziante stesso quindi già matura...
Vorrei allevare dei molli e qualche gamberetto....pesci ovviamente no per il momento...ma tra qualche mese....quando avrò preso la mano...e avrò capito meglio...non è escluso che ce ne metta 1..oppure che compri una vasca più grande...
Si accettano suggerimenti di tutti i tipi... a partire dai tempi di maturazione..
Grazie in anticipo