Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mah...
Non credo (opinione di un non-biologo, eh ) che il continuo inoculo del tal ceppo batterico consenta di selezionare la popolazione microbica che si insedia (ad esempio) nel filtro.
Mi spiego: da quel che ho letto, alcuni ceppi si riproducono a velocità maggiore di altri, e vale il vice versa.
Nell'ipotesi che le condizioni ambientali e di disponibilità di nutrimento siano adeguate, aggiungere n gocce di attivatore X a mio modo di vedere sono superflue.
In fondo (semplifico da facilone, altrimenti viene il mal di testa ) parliamo di organismi che si riproducono per divisione cellulare: partendo da 1000 batteri nel giro di 12 ore siamo - presumo - a qualche milione...
Altra cosa: siamo sicuri che gli "attivatori" contengano i nostri amati batteri, o sono semplicemente delle fonti di carbonio organico (glucosio et similia) che aiutano la proliferazione batterica nella fase di avvio, in cui occorre fecondare un territorio inizialmente "sterile"?