AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aggiunta attivatore batterico ad ogni cambio (parliamone) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141434)

scriptors 23-09-2008 12:03

Aggiunta attivatore batterico ad ogni cambio (parliamone)

Ultimamente, leggendo alcuni topic riguardanti sia l'ossigenazione in vasca sia la carica batterica totale, stò pensando che le indicazioni (al momento credo solo commerciali) di tutti i produttori, riguardanti l'inserimento ad ogni cambio acqua di un 'tot' di attivatore batterico, non sia tutto sommato una cosa sbagliata

Dico questo in quanto inserendo continuamente ceppi batterici ben definiti si potrebbe 'delimitare' la carica batterica totale della vasca verso le tipologie di batteri a noi utili piuttosto che tipologie generiche e/o almeno mantenere, causa semplice concorrenza, per l'ossigeno ad esempio, la seconda sotto controllo.

Probabilmente, causa mancanza di nozioni di biologia di base, potrei dire cose senza senso dato che i batteri nitrificanti campano tramite il 'ciclo dell'azoto' ed altre interagiscono con quello del carbonio e/o del fosforo

non vado oltre per non incartarmi con le parole #12

che ne pensate ?
troppa carne al fuoco ?

luca2772 23-09-2008 12:21

Mah...
Non credo (opinione di un non-biologo, eh ;-) ) che il continuo inoculo del tal ceppo batterico consenta di selezionare la popolazione microbica che si insedia (ad esempio) nel filtro.
Mi spiego: da quel che ho letto, alcuni ceppi si riproducono a velocità maggiore di altri, e vale il vice versa.
Nell'ipotesi che le condizioni ambientali e di disponibilità di nutrimento siano adeguate, aggiungere n gocce di attivatore X a mio modo di vedere sono superflue.
In fondo (semplifico da facilone, altrimenti viene il mal di testa #19 ) parliamo di organismi che si riproducono per divisione cellulare: partendo da 1000 batteri nel giro di 12 ore siamo - presumo - a qualche milione...

Altra cosa: siamo sicuri che gli "attivatori" contengano i nostri amati batteri, o sono semplicemente delle fonti di carbonio organico (glucosio et similia) che aiutano la proliferazione batterica nella fase di avvio, in cui occorre fecondare un territorio inizialmente "sterile"?

-e35 :-)

Stefano s 23-09-2008 17:59

Quote:

Altra cosa: siamo sicuri che gli "attivatori" contengano i nostri amati batteri, o sono semplicemente delle fonti di carbonio organico (glucosio et similia) che aiutano la proliferazione batterica nella fase di avvio, in cui occorre fecondare un territorio inizialmente "sterile"?

e35 :-)
molti attivatori hanno scritto anche che tipi di batteri ci sono all'interno.... ;-)

Paolo Piccinelli 23-09-2008 18:23

Per me in una vasca matura non serve a nulla... gli inoculi di batteri da bioattivatore entrerebbero in competizione con i batteri già in vasca e quindi già insediati e perfettamente adattati all'ambiente.

Per me la maggior parte finirebbe per non riprodursi per mancanza di nutrienti e/o di substrato; sono dell'opinione che la popolazione batterica si autoregoli, un pò come succede con le lumachine infestanti e quindi inoculi successivi non servano.

...cioè, per servire servono... ma solo ai venditori di bioattivatori!!! :-D

scriptors 23-09-2008 20:09

il dubbio nasce proprio da quanto dici, la maggiorparte finirebbe per non riprodursi per mancanza di nutrimento ... ecc

ma siamo sicuri che la competizione non diventi 'artificialmente' spostata a favore dei nitrificanti inserendo sempre nuova truppe sul campo di battaglia ?

gfshalla 24-09-2008 08:56

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Mah...
Non credo (opinione di un non-biologo, eh ;-) ) che il continuo inoculo del tal ceppo batterico consenta di selezionare la popolazione microbica che si insedia (ad esempio) nel filtro.
Mi spiego: da quel che ho letto, alcuni ceppi si riproducono a velocità maggiore di altri, e vale il vice versa.
Nell'ipotesi che le condizioni ambientali e di disponibilità di nutrimento siano adeguate, aggiungere n gocce di attivatore X a mio modo di vedere sono superflue.
In fondo (semplifico da facilone, altrimenti viene il mal di testa #19 ) parliamo di organismi che si riproducono per divisione cellulare: partendo da 1000 batteri nel giro di 12 ore siamo - presumo - a qualche milione...

-e35 :-)

Quotone da biologo! :-D

luca2772 24-09-2008 09:01

Sicuri... Certamente no :-))

Sarebbe interessante un parere di Linneo... #36# #36# #36#

Stefano s 24-09-2008 10:10

aspe' cerco di trovarlo

Linneo 24-09-2008 10:52

Quote:

Mah...

Esattamente. Anzi, spesso si rischia di fare solo danni.

Linneo 24-09-2008 10:54

Quote:

Mah...

Si, anche questo è esatto. Ci sono batteri che, in condizioni ottimali, si dividono ogni 20 minuti, altri ogni 24#48 ore....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.