Ragazzi...
Ho il refugium da 6mesi
vasca in plexy 60x30x40 8mm spessore
dsb 12 cm granulometria da 0 a 1,5 + fine meglio è
refugium posizionato con tracimazione sulla vasca principale
messo sabbia inerte sul fondo abbondantemente lavata, e poi una 20 di kg di ocean direct fine (mi pare), immessa acqua acquario e fatto frullare con pompa di movimento di 4w per due gg (che adesso è accesa fissa tutto il gg ovviamente)
Illuminazione 5+5 led luxeon bianchi /blu totale 10w
dopo 2gg iniziata circolazione acqua acquario, con valori NO3 prossimi a zero... nessuna variazione
dopo una settimana messe due trocus (belle grosse) che hanno ripulito il plexy frontale e la sabbia e stanno continuando mantenedola pressochè bianca
ho messo una roccia di 2kg e adesso ho diversi bacherozzi che scorrazzano e quelli rossi (spaghetti-worms), dentro la sabbia. insomma la fauna si sta popolando, non penso di mettere gamberi perchè ancora ho paura che mi farebbero fuori tutti gli animaletti di superfice.
Introdotta racemosa e taxifolia ho avuto un collasso totale levato tutto... troppo rischiosa per me...
due mesi fa ho messo un pugnello di chaeto, adesso ho il refugium pieno, credo che un pò di nutrienti dell'acquario vengano consumati dall'alga
ho il ciclo di luce inversa, e questo dovrebbe stabilizzare anche scambio gassoso e PH
Credo però che per arrivare a regime ci voglia almeno un anno... nel frattempo mi pare una scelta valida