![]() |
refugium di fianco alla vasca
secondo voi stona?
che animali ci potrò mettere dentro?? come la "muovo" i primi 6 mesi? (dopo ho già in mente come fare) altezza fondo e relativa sabbia (quale) ? come faccio la ricaduta in vasca? con dei buchi sul vetro? oppure lo "talglio" in modo che abbia come delle U sul lato? *modificato titolo #06 #12 #12 |
Quote:
Ma vuoi fare una sump o un refugium? |
Quote:
|
non ho mai parlato di sump... almeno penso....
nono parlo di refugium, affianco alla vasca principale |
Quote:
|
Quote:
|
sono fuso :-D :-D :-D :-D modifico :-))
|
Brig, :-))
Allora parlavi di refugium.... Puoi tranquillamente posizionarlo a fianco alla vasca, ti servirà una pompa che dall'acquario porti l'acqua al refugium e poi un foro di scarico che dal refugium riporti l'acqua in vasca. Per questo motivo il refugium dovrebbe essere rialzato rispetto all'acquario, di modo che l'acqua torni in vasca semplicemente "per gravità". Poi devi scegliere che tipo di refugium vuoi fare, in base al litraggio, cioè se vuoi utilizzarlo come "filtro" di supporto ala vasca o se per "allevare" plankton/organismi particolari. |
pensavo di fare un 30*60*55 (la vasca è alta 50)
quindi volevo fare due buchi ai lati del lato corto del refugium, visto che a fianco nel centro del lato corto della vasca c'è lo scarico per la sump direi che è molto grande... e ci potevo mettere un po di roba... volevo metterci un paio di gamberetti... o addirittura se possibile una coltivazione di artemia... cmq sabbia 15 cm di quella sottile? |
Quote:
Per i fori... vedi tu la soluzione migliore, così a parole non ti seguo... L'importante è che tieni presente che la'cqua dal refugium alla vasca è meglio se non ci torna tramite pompa. Poi per come farla arrivare ti puoi sbizzarrire, io uso lo scarico del filtro esterno... Dipende anche da quanto movimento hai intenzione di dare nel refugium. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17. |