FERRA90,
con un po' di pazienza molte delle cose che ti servono le trovi online, spendendo molto meno che dal tuo negoziante, anche considerando le spese di spedizione.
Il Kent Turbo Calcium nella confezione che online costa 11€ qui dalle mie parti viene venduta a 40€ -05 -05
Il divario é inferiore per pompe e schiumatioi, ma di solito é sempre presente. Se poi spulci nel mercatino senza voler comperare tutto entro questa settimana il risparmio é notevole.
Anche la vasca che ti sta dando il tuo negoziante secondo me non é del tutto adatta. Dovrai togliere il coperchio, modificare l'illuminazione, buttando via quella che giá c'é. Forse valeva la pena di cercare un cubo solo vetro e poi fare con il fai da te.
A questo punto, visto che continuo a pensare che tu abbia le idee molto confuse e anche troppa fretta, di do una ultima serie di consigli:
1) prendi un bel po di rocce
2) comprati come attrezzatura tecnica le pompe, il riscaldatore e lo skimmer (meglio se di quelli con il posto per le resine, nel caso servissero, altrimenti anche un filtro a zainetto). Anche un osmoregolatore non sarebbe male
3) comprati i test ed il rifrattometro
4) rinuncia all'anemone (se muore si trasforma in ammoniaca e i tuoi pagliacci li trovi a galla, é difficile da tenere perché é un animale delicato e dispettoso, visto che si muove spesso e tende ad andarsi a ficcare nelle pompe). Anziché l'euphilla (per i duri serve luce, tanta luce) metti un sarcophyton (che di luce ne vuole, ma sicuramente meno). Certo, di devi accontentare di un vasca un pó marrone, ma a qualcosa devi pur rinunciare, non credi? Inoltre i molli sono animali piú resistenti anche a vasche non gestite al meglio.
5) In ogni caso, prima di mettere qualsiasi cosa, fai il mese di buio come da guida. Puoi anche decidere di saltarlo, fidandoti del negoziante (perché no?) ma se tutto diventa molto verde poi potrai solo dire mea culpa. Turbo e compagnia aiutano, ma le rocce, per quanto spurgate, a causa del trasporto (per quanto breve sia) e del cambio di temperatura, muoiono in parte, e la vasca deve smaltire i morti.
6) Studia il parco luci: un mese sembra lungo, ma passa in un attimo. E vedi di mettere qualcosa di sensato per quello che vuoi allevare. Io avevo in ogni caso 72W di PL bianca + 18W di attinica sul mio 30 litri di molli. Magari era un pó spinta, ma non posso pensare che tu metta meno di 60W di luce su di una vasca del genere
7) I pesci sará l'ultima cosa che metterai, tra 3/4 mesi, se tutto va bene. Questo perché ad ogni cambiamento devi dare il tempo alla vasca di adattarsi e stabilizzarsi. Altrimenti alghe alghe alghe.
Forse mi sono dimenticato qualcosa, ma spero di averti chiarito un pó le idee. Inoltre LEGGI LEGGI LEGGI perché continuo a pensare che tu non lo faccia abbastanza. Hai pensato a qualche libro da prendere?
Resta una ulteriore possibilitá, non me ne vogliano i miei compagni di nanoreef al naturale: perché non rinunci al corallo e ti concentri sui pesci? Fai un bel biologico anni 80, con rocce morte e filtro esterno. Non ti serve molta luce, e se fai i cambi con continuitá i pesci si adatteranno. Ovviamente deve rinunciare ai coralli. Forse spenderesti decisamente di meno.
Saluti
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
|