Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2008, 14:36   #31
trippolo87
Avannotto

Città: SIENA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente no,sono della provincia di siena,so che ce nè uno sul lago trasimeno che alleva sicuramente anche i persici sole,prova a cercare nell'elenco delle pagine gialle o su internet,oppure ti metti daccordo con qualche pescatore o provi a pescarne qualcuno a riva con un retino,io li ho presi cosi 2 piccoli esemplari ma non ricordo bene il periodo in cui si riproducono.

ciao alberto
trippolo87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-09-2008, 09:04   #32
gmlillo
Batterio

Città: pergola
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da JackNeal
l'accoppiata black bass pesce gatto è possibile secondo voi?
parlo di vasche dai 400 lt in su
Secondo me si!
Conosco un paio di laghetti infestati dai gatti nonostante la presenza di grossi bass, quest'estate ho potuto osservare il comportamento dei bass rispetto ai piccoli di pesci gatto, non li toccano, c'èrano piccoli branchi di gatti da 2-3 cm e bass anche di taglia che li ignoravano completamente e se ne stanno tranquillamente in caccia di alborelle ed altro.

Se qualcuno di voi è un pescatore ed ha avuto modo di tenere in mano un pescegatto forse capirebbe anche il motivo!

Evidentemente "picca" anche ai bass!
Secondo me i pesci gatto ("nostrani") non li mangia nessun predatore!

Qualcuno ha parlato di stare attenti ai guardiapesca, questo dipende dalle realtà locali, (chiedete a pescatori del posto o in un negozio di pesca), nelle mie zone in 22 anni che vado a pesca non ho mai avuto un controllo, e sinceramente la cosa mi fa parecchio incazzare visto e considerato che albanesi e rumeni (...non voglio generalizzare ma...), stanno facendo piazzapulita nei nostri fiumi e non credo che paghino la licenza di pesca come noi!!

Comunque per reperire piccoli esemplari è piu facile trovarli in piccoli laghetti di campagna, se chiedete unp ò di informazioni in negozi di pesca e girate un pò per le campagne, con una cannetta fissa e due rapalini, si trova di tutto!!
Vecchio 13-09-2008, 09:17   #33
gmlillo
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da islasoilime
il problema è che il 100 litri è davvero piccolo per i persici e dovrai liberarli sempre e introdurre altri esemplari più giovani.
La chiave del gioco è tutta li! Io ho la fortuna che, se volessi, potrei reperire nuovi esemplari ogni domenica (..in pesca - domenica scorsa 3 piccoli barbi da 3 cm, liberati!!), e proprio questo mi sta spingendo a fare un'acquario, ma mi rendo conto che per un non pescatore diventa un pò complicato, e ripeto: andate in un negozio di pesca penso che troverete facilmente chi può aiutarvi!
Vecchio 13-09-2008, 11:46   #34
gfshalla
Pesce rosso

L'avatar di gfshalla

Città: verona
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Un acquario nostrano lo vedrei più che con pesci con insetti.
E sopratutto gamberetti d'acqua dolce italiani...
Magari un gruppetto di quei pesci che nel mio dialetto si chiamano aolette...sono quei pesciolini da frittura...
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2008, 18:31   #35
CaLivio
Plancton

Città: Modena
Feedback 0/0%

Ciao a tutti,
gmlillo, la tua idea mi piace...
Il mio primo acquario è stato un 200 lt e, per curiosità personale, ho cercato di riprodurre l'ambiente dei fiumi nostrani:
Ho usato un sottile fondo di ghiaietto (tanto per metterci qualcosa), mentre per gli arredi ho utilizzato esclusivamente legni e sassi di diverse dimensioni trovati nel fiume Panaro e affluenti (sono di Modena).
Alcuni di questi affluenti sono piccoli torrenti che d'estate si prosciugano formando delle pozze nelle quali rimangono intrappolati diversi pesci, facilmente catturabili con un retino...
In questo modo mi ero procurato una decina di alborelle, un paio di scazzoni, un cobitide (credo Cobitis taenia, ma non ne sono sicuro), due persici sole, più qualche altro pescetto che all'epoca non ero riuscito a classificare (circa 12 anni fa!, penso che fossero dei barbi).
Unica eccezione: 2 piantine di Vallisneria regalatemi da mio padre.
Per l'alimentazione usavo normale cibo per pesci rossi, e ogni tanto un pò di cibo per pesci tropicali. Il riscaldatore lo tenevo fisso sui 18°C ma i valori dell'acqua non li presi mai .
Nonostante d'estate la temperatura dell'acqua raggiungesse i 28°C, nessun esemplare mi è mai morto, anzi, mi sono sembrati tutti sani e crescevano senza infastidirsi tra loro più di tanto. Dopo un paio di anni ho liberato tutti i pesci in un laghetto di un mio amico ma lasciai in funzione l'acquario (per pigrizia ), e con mia sorpresa, dopo qualche giorno vidi nuotare una dozzina di piccole alborelle (probabilmente schiuse uova precedentemente deposte).
L'esperienza fu positiva e te la consiglio.
Vecchio 25-09-2008, 15:54   #36
gmlillo
Batterio

Feedback 0/0%

Quote:
E sopratutto gamberetti d'acqua dolce italiani...
..appunto ITALIANI!!!

Quest'estate ho visto bancarelle vendere quelli che noi pescatori chiamiamo "gamberi killer" ovvero "gambero della luisiana" o qualcosa del genere...
Io assolderei un killer per chi li vende!! -04 -04 -04 -04
Vecchio 25-09-2008, 15:56   #37
gmlillo
Batterio

Feedback 0/0%

cosa ne pensate di questo:

http://www.pescagonismo.it/PAGINAINC...hp?codice=2587
Vecchio 25-09-2008, 19:10   #38
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

i gamberi nostrani se la memoria non mi inganna sono i palaemonetes antennarius, per i quali in certe regioni è proibita la raccolta in natura(anche se da me li usano come esche per i persici reali)

astronotus abbandonati?
Vecchio 26-09-2008, 09:32   #39
gfshalla
Pesce rosso

L'avatar di gfshalla

Città: verona
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Mio padre è andato a pesca in una risaia veneta...ecco cosa ha tirato su (190 di questi cosi)
http://img522.imageshack.us/my.php?i...on01001eg9.jpg
Se non sbaglio dovrebbero essere sud americani, da noi vengono chiamati gamberi killer perchè mangiano tutto e sono una specie infestante...ne ha tirati su 190 in 10 metri...pazzesco.
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 22:41   #40
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Quote:
Se non sbaglio dovrebbero essere sud americani
Sono i procambarus clarckii vengono dal nord america...sono incredibilmente infestanti....ma BUONISSIMI
Mangiali.

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , fiume or lago , italia