Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-08-2008, 12:02   #1
gmlillo
Batterio

Città: pergola
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BIOTOPO FIUME/LAGO ITALIA????????

Salve a tutti, premetto che sono un neofita dell'acquariofilia ed è ormai piu di un mese che spucio questo forum che trovo eccezionale per la quantità e la qualità del materiale che vi si trova pubblicato,....

.... ma possibile che in mezzo a tutti questi acquari stratosferici tuttitempestatidepescipreziosi non sono riuscito a trovare un solo appassionato dei nostri bellissimi pinnuti? eppure ne abbiamo tanti, ognuno con le sue caratteristiche, il suo abitat le sue abitudini alimentari, e a mio avviso alcuni sono anche molto decorativi!! e non sto parlando delle infinite varietà di carassio, che ben conosciamo!
-97b ok adesso molti obbietteranno che alcuni pesci sono di difficile convivenza per la loro natura predatoria, ma in una vera riproduzione di un ecosistema naturale perchè non trovar posto anche per predatori e predati ?? (..potendo avere a disposizione una fonte di pesci foraggio!)

Sto dicendo delle baggianate?? Che ne pensate? qualcuno di voi ci si è mai cimentato in una cosa simile?

Il problema principale forse è che non tutti sanno come e dove trovare (pescare) i nostri pesci, ancor piu difficile trovarli nella taglia da acquario (2-3 cm)!

..dimenticavo, le mie conoscenze dell'ittiofauna derivano dalla mia passione principale che pratico da bambino: pesca sportiva!
Vecchio 23-08-2008, 12:12   #2
gmlillo
Batterio

Feedback 0/0%

me sa che ho detto una ca...ta!
Vecchio 23-08-2008, 13:14   #3
Mad84
Guppy

Città: Crespino (RO)
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad84

Ciao. C'era qualcuno che aveva chiesto informazioni per creare un biotopo nostrano. Il problema come dici tu sono principalmente lo spazio, i pesci poco colorati o meno particolari rispetto a quelli tropicali. Tu da buon pescatore avrai una buona conoscenza dei nostri pesci, ma tanti appassionati non particolarmente interessati non li conoscono. E poi lo vedresti un Luccio dentro un acquario? Ci vorrebbe una piscina
Cmq un negozio di pesca a Ferrara aveva un acquario dove a turno teneva bass, lucci o piranha, poi quando crescevano troppo li liberava (non i piranha). A me però dispiacerebbe sacrificare alborelle o similari in un acquario, non è molto sportivo metterle di fronte a un luccio in 100 cm di spazio per scappare...
Vecchio 24-08-2008, 16:37   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Il problema principale forse è che non tutti sanno come e dove trovare (pescare) i nostri pesci, ancor piu difficile trovarli nella taglia da acquario (2-3 cm)!
Il problema maggiore è che i nostri sono pesci d'acqua fredda e d'estate li faresti tutti lessi!!!
Il costo per mantenere a 10 gradi i 200 litri d'acqua (minimo) che ti servono è proibitivo... inoltre la bellezza e la complessità di comportamento di un gruppo di ciclidi tropicali ti fa dimenticare in fretta alborelle, persici e trote!!

Se vuoi ricreare un biotopo lacustre, fai una bella buca in giardino, compri un telo di plietilene e ti fai un laghetto!!!
Vecchio 25-08-2008, 01:24   #5
trippolo87
Avannotto

Città: SIENA
Feedback 0/0%

per ricreare quello che dici te ci vorrebbero vasche tipo acquario di genova,anche a me sinceramente piacerebbe infinitamente poter ricreare un simile ecosistema(chiaramente con tutti i limiti che comporta un acquario),cmq è vero,se hai a disposizione del terreno fai un bel laghetto,quello è ancora piu' bello,cmq se proprio vuoi in un acquario di minimo 200l potresti mettere de i persici sole,alborelle,gobidi,con piu' spazio tinche cavedani ma come detto sopra in estate le alte temperature sarebbero u bel problema,i predatori dovrebbero stare da soli come lucci e black-bass,i primi abbastanza statici in un 600l potresti pensarci,ma non sognarti nemmeno la riproduzione.

ciao alberto
trippolo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 10:40   #6
Mad84
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da trippolo87
i predatori dovrebbero stare da soli come lucci e black-bass,i primi abbastanza statici in un 600l potresti pensarci,ma non sognarti nemmeno la riproduzione.
Io rimango dell'idea che in acquario un luccio ci sta strettino, prima o poi crescerà, e anche se lo mettessi in un acquario di 2.5 m col tempo diventerebbe stretto. E poi chi è che dedica un acquario di quelle dimensioni a un luccio?
Mad84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 11:06   #7
trippolo87
Avannotto

Feedback 0/0%

chi dedica un acquario di quelle dimensioni a un luccio non lo so,nemmeno io sinceramente se potessi permettermi una vasca del genere la dedicherei ai lucci,e cmq intendevo sarebbe stata una vasca temporanea,tanto se cresce troppo,lo ributti nel suo habitat tanto non fa danni,te lo sei goduto per un po' e dopo lo restituisci alla natura,forse non mi ero spiegato bene l'ammetto
Vecchio 25-08-2008, 11:31   #8
Mad84
Guppy

Feedback 1/100%

Può funzionare, come ho scritto sopra conosco chi lo fa, però nevale la pena? E poi ripeto, non è sportivo condannare alborelle o similari in un acquario con un luccio o un bass. Già in natura non sono animali molto svegli, figurati in un acquario. Durerebbero un pasto, e loro sarebbero la portata...
Questo non toglie che qualcuno possa farlo, a proprio discrezione
Vecchio 25-08-2008, 14:07   #9
trippolo87
Avannotto

Feedback 0/0%

io personalmente se dovessi allestire un acquario nostrano non inserirei alborelle e lucci o black bass,o predatori o predati,gli unici sarebbero i persici sole che davanti a pesci piu' grandi se ne starebbero buoni, su l'attività delle alborelle avrei qualche dubbio,cmq nemmeno io sono daccordo,una situazione del genere sarebbe ricreabile solo in acquari pubblici dove la disponibilità di spazio permetterebbe l'instaurarsi di una specie di catena alimentare e anche in quel caso sarebbe molto problematica la situazione.Se ne vale la pena di dedicare un grosso acquario ai pesci italiani,bèh questo spetta solamente all'interessato prendere la decisione. ciao alberto
Vecchio 25-08-2008, 15:21   #10
gmlillo
Batterio

Feedback 0/0%

..voi parlate quasi esclusivamente di predatori ma io sinceramente l'unico predatore che volevo inserire sono dei piccolissimi pesci gatto (ne ho a disposizione di circa 3-4 settimane di vita) che andrei a sostituire non appena raggiungono dimensioni "pericolose", e se ne riuscissi a trovare alcuni piccoli persici reali. Poi oltre a questi troverrebbero posto dei piccoli persici sole (anch'essi aggressivi ma non pericolosi per gli altri pesci), e tutta una serie di piccoli ciprinidi: piccole carpe specchio, carpa quoio, carpe regine nere, il classico pesce rosso (carassio rosso), piccoli barbi europei (no barbo canino - acqua fredda), qualche stupenda tinca di pochi cm., e se sopravvive qualche scazzone che scava la sua tana sotto i sassi!

Io forse per la mia esperienza avevo già dato quasi per scontato l'impossibilità di mettere in un acquario specie quali: lucci, trote, temoli, , anguille, etc etc .... impossibile per la loro natura predatoria e per le caratteristiche che dovrebbe aver l'acqua!

io penso che in una vasca da minimo 100 lt, ciò che ho inserito sopra si può fare che ne dite?

Tag
biotopo , fiume or lago , italia