Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2008, 16:21   #1
Andrea B
Pesce rosso

Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Piante in rovina

Ciao a tutti.La mia elodea densa mi ha salutata mentre l'aponogeton crispus ha il bulbo mezzo marcio.Il sospetto che qualcosa andasse male mi era venuto in seguito alla poca produzione di foglie di quest'ultima.Posso fare qualcosa per salvarla?Per ora ho tolto il marcio con un coltello e le ho cambiato posto.Il substrato è gravelit(mi pare si chiami così)e ghiaino policromo.Le piante non sono in buona forma.Sto somministrando da poco verde incanto.Niente CO2.Temp 27/28'.Ph 7,5.Che posso fare per dar vigore alle mie piante?Datemi consigli per favore.
Andrea B non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-09-2008, 17:22   #2
sueppa
Guppy

L'avatar di sueppa

Città: Genova (sestri P.)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sueppa

non dovevi cambiargli posto spostandola nelle condizioni attuali aggravi....pero puoi provare a salvarla somministrando oltre che al verde incanto...le pastiglie florenette A della sera mi pare...oltre a dare il verde inc....una volta sett (alternato con il verde inc.) dagli mezza pastiglia a 3cm di distanza...
sueppa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 17:35   #3
Andrea B
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Ho pensato che c'erano batteri o altro in quel punto che avevano causato la putrefazione.Proverò con le pastiglie.Grazie1000!
Vecchio 07-09-2008, 17:44   #4
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

L' Egeria densa (ex Elodea densa) non sopporta a lungo temperature alte (>25°C) e spesso reagisce marcendo completamente.
L'Aponogeton crispus preferisce acque tenere ed acide anche se cresce in acque più dure e subalcaline, ma in questo caso deve essere supportata da una somministrazione di CO2 (senza CO2 la fertilizzazione del fondo viene poco sfruttata). Ma da quanto tempo sta in acquario? L'hai mai messa in riposo vegetativo? Infatti questa specie colonizza pozze e stagni temporanei ed ogni tanto (quando si nota una produzione di foglie più piccole) va tolto il bulbo dalla vasca e mantenuto alcune settimane in un vaso di terracotta pieno di sabbia e mantenuto appena umido (ma proprio appena) e a temperatura ambiente, altrimenti il bulbo si esaurisce e muore......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 17:53   #5
Andrea B
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Le ho prese da internet circa dai principi di luglio.Sembrava che si erano ben adattate,emettendo moltissime foglie poi.....il patatrac!L,aponog. ha emesso nuove radici tra la base delle foglie,all'inizio del bulbo,ma la metà inferiore del bulbo,è marcita tutta.
Rispondi

Tag
piante , rovina