Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ormai sono piu di due mesi e mezzo da quando ho inserito le rocce
ho una vasca 60x30x40 mossa da 1 koralia1 e 1 nanokoralia con circa 14 kl di rocce vive illuminata da 4 t5 da 24w (2 bianchi e 2 blu) allestita con METODO NATURALE
invertebrati:1 sinularia 1 clavularia comprate e 1 ricordea 1 xenia e vari discosomi e zooantus gia compresi nelle rocce
ospiti:1 paguro 1 lumaca
spero di aver detto tt
oggi mi sono trovato a fare di nuovo i test, e di nuovo sono gli stessi(purtroppo),fatti con prodotti askoll:
kh:7
no3:10
no2:0,05
(gli altri valori cm calcio magnesio sono apposto)
nonostante il kh lo integro con kh plus e per i nitrati uso biodigest,i valori sopraelencati sono sempre maledettamente costanti
inoltre un altro problema:sono infestato dalle alghe a bolla(scusate il termine inventato ma non sapevo quale usare)
non so come fare per ottenere finalmente dei valori invidiabili:so che con l assenza dello schiumatoio è meno facile,ma ho visto anche acquari gestiti con metodo naturale con molti invertebrati e valori perfetti
Lazzaro89, innanzitutto, come già consigliato, cambia test...prendine di più affidabili..... i nitrati secondo me non sono un grosso problema, visto che sei ancora in maturazione dato che sono passati solo 2 mesi dall'avvio..... Quelli che mi preoccupano sono i nitriti...con quel valore io avrei aspettato ad inserire animali...
In 2 mesi dovresti essere giusto adesso a fotoperiodo completo, ma così non è immagino...hai già fatto cambi d'acqua?
molto probabilmente la presenza di tutte quelle alghe che hai è dovuto alla presenza di fosfati,comunque se posti qualche foto ti si aiuta meglio.
E come già consigliato cambia marca dei test...
Lazzaro89, se per alga a bolla intendi la valonia, mi sa che i fosfati c'entrino il giusto. l'unica cosa che puoi fare è rimuoverla manualmente o prendere un mitrax sperando che se la magni (e non è proprio scontato...).
per i nitriti mi sa che dipenda dal test. per il resto, come t'han già detto, secondo me hai popolato troppo in fretta
non bisogna mai avere fretta,,
ad ogni modo certamernte non puoi buttare cil che hai inserito.. cerca ormai di risolvere i problemi.. cerca di aumentare i cambi di acqua... e soprattutto fidati prova a cambiare marca di test.. .tropic marine e salifert... per il kh ho potuto constatare che molti vanno bene.. io uso prodac...
ancora...nn penso che se nn avessi inserito quei due invertebrati(tra l altro anche molto robusto) non avrei avuto problemi...nn credo il mio sia un problema dovuto dall'impazienza proprio perche prima di intraprendere questo hobby mi sono informato molto bene sulla tempistica e ho rispettato quasi tutto a lettera.
secondo voi cosa devo fare a questo punto per risolvere i problemi?
io ho la tua stessa vasca.....per abbassare nitriti e nitrati ti ci vorrebbe uno schiumatoio buono (deltec 300) poi per alzare il kh e mantenerlo un pò più alto potresti utilizzare la kalkwasser della kent
Lazzaro89, se avessi seguito alla lettera, avresti aspettato ad avere i nitriti a zero prima di inserire ospiti...i No2 a 0 sono una condizione essenziale per iniziare il popolamento...Non dicono che incidono alla situazione attuale, ma di sicuro ne risentono...
Per abbassare quei valori l'unica sono i cambi d'acqua e magari l'upgrade di uno skimmer come dice 82franky82,