AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   ennesimo test,soliti problemi:esperti aiutatemi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139085)

Lazzaro89 03-09-2008 19:56

ennesimo test,soliti problemi:esperti aiutatemi!

ciao a tt

ormai sono piu di due mesi e mezzo da quando ho inserito le rocce
ho una vasca 60x30x40 mossa da 1 koralia1 e 1 nanokoralia con circa 14 kl di rocce vive illuminata da 4 t5 da 24w (2 bianchi e 2 blu) allestita con METODO NATURALE

invertebrati:1 sinularia 1 clavularia comprate e 1 ricordea 1 xenia e vari discosomi e zooantus gia compresi nelle rocce

ospiti:1 paguro 1 lumaca

spero di aver detto tt

oggi mi sono trovato a fare di nuovo i test, e di nuovo sono gli stessi(purtroppo),fatti con prodotti askoll:
kh:7
no3:10
no2:0,05
(gli altri valori cm calcio magnesio sono apposto)

nonostante il kh lo integro con kh plus e per i nitrati uso biodigest,i valori sopraelencati sono sempre maledettamente costanti

inoltre un altro problema:sono infestato dalle alghe a bolla(scusate il termine inventato ma non sapevo quale usare)

non so come fare per ottenere finalmente dei valori invidiabili:so che con l assenza dello schiumatoio è meno facile,ma ho visto anche acquari gestiti con metodo naturale con molti invertebrati e valori perfetti

qualche esperto mi saprebbe aiutare?

Riccio79 04-09-2008 12:12

Lazzaro89, innanzitutto, come già consigliato, cambia test...prendine di più affidabili..... i nitrati secondo me non sono un grosso problema, visto che sei ancora in maturazione dato che sono passati solo 2 mesi dall'avvio..... Quelli che mi preoccupano sono i nitriti...con quel valore io avrei aspettato ad inserire animali...
In 2 mesi dovresti essere giusto adesso a fotoperiodo completo, ma così non è immagino...hai già fatto cambi d'acqua?

Frangek 04-09-2008 12:18

molto probabilmente la presenza di tutte quelle alghe che hai è dovuto alla presenza di fosfati,comunque se posti qualche foto ti si aiuta meglio.
E come già consigliato cambia marca dei test...

Lazzaro89 05-09-2008 01:23

le foto le postero a giorni

i fosfati cmq sono a 0(sempre con la askoll)

SJoplin 05-09-2008 10:03

Lazzaro89, se per alga a bolla intendi la valonia, mi sa che i fosfati c'entrino il giusto. l'unica cosa che puoi fare è rimuoverla manualmente o prendere un mitrax sperando che se la magni (e non è proprio scontato...).
per i nitriti mi sa che dipenda dal test. per il resto, come t'han già detto, secondo me hai popolato troppo in fretta

Lazzaro89 05-09-2008 21:12

ma di mio ho messo solo la sinularia e la clavularia piu un paguro...nn penso che incidano molto...

m31 05-09-2008 21:56

non bisogna mai avere fretta,,
ad ogni modo certamernte non puoi buttare cil che hai inserito.. cerca ormai di risolvere i problemi.. cerca di aumentare i cambi di acqua... e soprattutto fidati prova a cambiare marca di test.. .tropic marine e salifert... per il kh ho potuto constatare che molti vanno bene.. io uso prodac...

ciao

Lazzaro89 07-09-2008 13:59

ancora...nn penso che se nn avessi inserito quei due invertebrati(tra l altro anche molto robusto) non avrei avuto problemi...nn credo il mio sia un problema dovuto dall'impazienza proprio perche prima di intraprendere questo hobby mi sono informato molto bene sulla tempistica e ho rispettato quasi tutto a lettera.

secondo voi cosa devo fare a questo punto per risolvere i problemi?

82franky82 07-09-2008 19:29

io ho la tua stessa vasca.....per abbassare nitriti e nitrati ti ci vorrebbe uno schiumatoio buono (deltec 300) poi per alzare il kh e mantenerlo un pò più alto potresti utilizzare la kalkwasser della kent

Riccio79 08-09-2008 00:37

Lazzaro89, se avessi seguito alla lettera, avresti aspettato ad avere i nitriti a zero prima di inserire ospiti...i No2 a 0 sono una condizione essenziale per iniziare il popolamento...Non dicono che incidono alla situazione attuale, ma di sicuro ne risentono...
Per abbassare quei valori l'unica sono i cambi d'acqua e magari l'upgrade di uno skimmer come dice 82franky82,

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.