Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-08-2008, 19:09   #11
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto si può fare, io parto da un concetto diverso, in 150 litri (lordi per cui potrebbero essere 120 circa) due discus non ci stanno, dal momento che non è obbligatorio tenere i discus... e considerando il fatto che personalmente voglio allevare animali solo se questi possono vivere nelle migliori delle condizioni e potendo esprimere al 100% le loro potenzialità... tenuto conto che i discus sono pesci di branco... io non prenderei mai una coppia per farli vivere stretti, soli e per non riprodurli. Poi tutto si può fare.
michele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-08-2008, 20:56   #12
d.gerdol
Guppy

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michele
Tutto si può fare, io parto da un concetto diverso, in 150 litri (lordi per cui potrebbero essere 120 circa)
I litri netti nell'ultimo allestimento erano 135. non credo comunque che i 15 litri facciano la differenza. io comunque non la vedo così drammatica la situazione. Anche i delfini sono animali da branco ma sinceramente non ne ho mai visto manco all'acquario di genova
d.gerdol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2008, 22:07   #13
dan79
Pesce rosso

Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Io ho avuto io passato 3 discus in 120 lordi.cambi frequenti(20 litri ogni due giorni), botte a morire,quindi isolavo uno per un pò e altre strategie varie, ma alla fine ho comunque avuto ottimi risultati!pesci belli sani e un comportamento naturale.certo e più complicato, ma si può fare!
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2008, 23:01   #14
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Va beh... non ho ben capito cosa non hai visto all'acquario di genova... comunque che i discus stiano bene in gruppo e abbiano necessità di acquari di adeguate dimensioni è un dato di fatto assodato ormai da decenni poi ogni persona a casa sua può fare quello che vuole ci mancherebbe. Personalmente dopo 20 anni che allevo discus sono arrivato alla conclusione che preferisco offrire il meglio per gli animali che devo tenere con me.
Le regole per non sbagliare si conoscono, branchi di almeno 4-5 esemplari e 50 litri per ogni discus, poi ogni caso è a parte e tutto può essere però... visto che non è obbligatorio allevare discus... io mi atterrei a quelle che sono le regole universalmente riconosciute, specie magari se non si ha grande esperienza con questo particolare ciclide.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2008, 19:08   #15
tonz90
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tonz90

secondo la mia piccola esperienza personale, se veramente ti interessa tanto avere i discus devi offrirgli il meglio, senza cercare stratagemmi vari per infilarli dove vuoi. io ero partito come te, avevo un 150 litri e ne misi 3, ancora nn conoscevo questo forum, risultato....uno dei tre venne tartassato poi morì. smantellai l'acquario perche aveva una perdita nella siliconatura e rimasi senza per 2 anni. ne ripresi un altro da 150lt con l'intenzione di metterne 4 e qui nel forum mi sconsigliarono di procedere come avevo in mente. misi il cuore in pace e comprai un vascone da 350 lt usato.
se proprio nn vuoi cambiare vasca prova a mettere qualche scalare...

ps: secondo me nn e proprio una buona idea metterne un brachetto piccolini e poi tenere la coppia quando saranno grandi...nel tempo che aspetterai sorgheranno sicuramente problemi.
e neanche la coppia gia adulta e formata la vedo bene se nn la vai neppure a far riprodurre.
tonz90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo