Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-08-2005, 23:52   #1
s.stefi
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca in avaria...

Ciao a tutti,
So che sono neofita e dovrei leggermi un bel libro, ma purtroppo ora il tempo stringe e il mio acquario richiede aiuto.
La mia vasca ha dimensioni L50H60P50 ed è allestita con acqua marina. Attualmente contiene solo sabbia corallina circa 10 Kg e roccie vive circa 5 Kg. Ha una pompa filtro Eheim 2224 da 700l/h e non ho schiumatoio seguendo il consiglio del mio negoziante. A distanza di circa 1 mese e mezzo dall'allestimento si è creata una coltre giallo-marrone sulla sabbia e sinceramente non vedo un gran movimento di acqua.
Questa è la seconda volta che allestisco l'acquario in quanto il primo tentativo è fallito dopo che i pesci si sono ammalati di oodiniasi.
Ora i pesci guariti sono in pensione dal negoziante e temo che se non intervengo modificando in modo ragionato l'allestimento anche questa volta rischio dei guai. Grazie Stef
s.stefi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-08-2005, 00:49   #2
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

per quanto riguarda la patina è probabile che si tratti di diatomee, frequenti e normali in fase di maturazione di un qualsiasi acquario marino. Generalmente provengono da eccesso di silicati ......scompaiono non appena "consumano" i silicati, quindi non mi allarmerei troppo su questo punto. Diverso è il discorso dell'allestimento della vasca. Sono "millenni" che non si usano più filtri biologici salvo sistemo fortemente ossidanti (percolatori) per vasche con prevalenza di pesci. Le mosse che devi fare sono:
-capire ciò che vuoi fare con la tua vasca (pesci, coralli molli, coralli duri ecc)
-di conseguenza leggere e studiare il sistema migliore per mantenere in vita e al meglio gli organismi che deciderai di ospitare.
Se non hai tempo.....smantella tutto già da ora, perchè questo "giochino" ne richiede parecchio......specie nell'informazione e nella documentazione.
In bocca al lupo.
Vecchio 30-08-2005, 01:00   #3
s.stefi
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da *Tuesen!*
per quanto riguarda la patina è probabile che si tratti di diatomee, frequenti e normali in fase di maturazione di un qualsiasi acquario marino. Generalmente provengono da eccesso di silicati ......scompaiono non appena "consumano" i silicati, quindi non mi allarmerei troppo su questo punto. Diverso è il discorso dell'allestimento della vasca. Sono "millenni" che non si usano più filtri biologici salvo sistemo fortemente ossidanti (percolatori) per vasche con prevalenza di pesci. Le mosse che devi fare sono:
-capire ciò che vuoi fare con la tua vasca (pesci, coralli molli, coralli duri ecc)
-di conseguenza leggere e studiare il sistema migliore per mantenere in vita e al meglio gli organismi che deciderai di ospitare.
Se non hai tempo.....smantella tutto già da ora, perchè questo "giochino" ne richiede parecchio......specie nell'informazione e nella documentazione.
In bocca al lupo.
Ciao e ti ringrazio di avermi risposto,
la mia intenzione è quella di ospitare prevalentemente pasci anche perchè i coralli mi sono stati sconsigliati dal negoziante per ovviare il problema di lunghi periodi di assenza soprattutto in estate.
Ho intenzione di dedicarmi con impegno a questa nuova passione anche se momentaneamente impanicato e non riesco a trovare soluzioni.
Sono assolutamente disposto a modificare tutta l'attrezzatura per il bene della vasca, tu mi puoi dare qualche consiglio in proposito?
Se la pompa va bene o no, un eventuale schiumatoio, più rocce vive,ecc...
grazie stef
Vecchio 30-08-2005, 01:05   #4
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

scusa...ma in una vasca come la tua quali pesci avresti intenzione di metterci?
Vecchio 30-08-2005, 01:26   #5
s.stefi
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da *Tuesen!*
scusa...ma in una vasca come la tua quali pesci avresti intenzione di metterci?
Vorrei mettere un pesce angelo imperatore e un odonus niger e eventuali pulitori. Cosa ne pensi?Altrimenti dammi un seggerimento
Vecchio 30-08-2005, 10:54   #6
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

in una vasca di 50*60*50 ci puoi mettere ben poco e tutti pesci piccoli.....
un pesce angelo imperatore ........scusa ma mi sa che devi leggere e informati parecchio.....oltre al fatto che è uno dei pesci più difficili in assoluto è un pesce che raggiunge i 40 cm dove lo metti.....per pesci così devi andare sui 1000l minimo....e 150 o 200cm di vasca......

nella tua vasca puo mettere pesci di 4-5 cm al massimo...quindi pagliacci, centropyge, chorimis......

prima dovevi capire cosa volevi, informati e poi acquistare.......
Vecchio 30-08-2005, 11:19   #7
keronea
Imperator

L'avatar di keronea

Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

togli la sabbia aggiugi altrettanti Kg di rocce, togli i filtri e metti uno schiumatoio, una bella pompa di movimento e tra un paio di mesi metterai 3-4 pescetti di piccola taglia

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2005, 16:32   #8
Giando
Discus

Città: Roma
N° Acquari: troppi
Foto: 11 Albums: 0
Feedback 0/0%

dai un'occhiata nella sezione nanoreef, e ti rendi conto di come utilizzare la tua vaschetta da 100 litri
Quote:
In bocca al lupo.

Tag
avaria , vasca