anche secondo me' il periodo di buio serve per fare spurgare le rocce a causa degli organismi che sono morti,sia che provengono da un altra vasca(e che sono rimaste umide per un periodo)sia che provengono dal luogo di origine.se ti muoiono gli organismi che sono sopra le rocce perche' senza luce poco importa perche' in una vasca nuova con acqua nuova morirebbero' lo stesso,la maturazione dell'acquario sia marino che dolce ogniuno a suo modo deve essere graduale.io penso(e'un mio personalissimo parere e percio' puo' essere non corretto)che si consiglia il mese di buio non per uccidere tutti quei microorganismi che sono sulle rocce ma per non caricare uteriormente la vasca con i po4(che inevitabilmente arriveranno)visto che prima i nitriti e poi i nitrati dovranno fare il loro ciclo.
tornando all'allestimento del tuo primo acquario Antonello secondo me' devi partire solo con la vasca,eliminando il coperchio utilizzando il filtro per resine(io userei l'eden e toglierei il fisso interno)due koralia 2 ,skimmer deltec300 riscaldatore ovvio e 20 kg di rocce belle porose e leggere.densimetro ma ancor meglio rifrattometro impianto d'osmosi e test dell'acqua.
2 t8 sono pochini non avere fretta(come ho avuto io)e' meglio progettare anche mese per mese il tutto per poi partire nel modo giusto.
confrontandoti con noi neofiti e con i piu' esperti vedrai che riuscirai ad allestire una bella vasca