AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   STO AVVIANDO UNA VASCA MI DATE UNA MANO? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137537)

Antonello Santini 19-08-2008 14:27

STO AVVIANDO UNA VASCA MI DATE UNA MANO?

Ciao a tutti, sono appena arrivato portate pazienza è un pò che vi leggo ma sicuramente ho bisogno d'aiuto.
Appena acquistata una vasca della Aquatlantis 60x40x55 120 litri circa utili, lo sviluppo dell'acquario è parecchio in verticale mi piaceva così...
è dotata, la vasca, di un filtro biologico-meccanico interno tradizionale cannolicchi ad alta rugosità superficiale, materiale sintetico grana grossa colore blu in blocco compatto unico, carbone attivo un sacchetto 10x10x2, materiale sintetico bianco leggero tipo cotone(scusate non ricordo i nomi tecnici comunque tutti prodotti della ottavi) pompa filtro fino a 800/900 litri ora. In più filtro(l'ho messo io perchè ho la paranoia del filtro insufficiente) EDEN 325 per acquari da 80 a 180 litri con tutti i suoi materiali classici carbone attivo, cannolicchi, spugna sintetica grossa, spugna sintetica più fine pompa fino a 800 litri ora . Due pompe di movimento KORALIA 1.
Vorrei ancora acquistare una koralia nano e un aereatore. Volevo fare questo: mettere una koralia 1 in alto per creare moto ondoso e ossigenare la superficie, l'altra koralia 1 a metà vasca in altezza e la koralia nano più vicina al fondo ma senza che il flusso sposti il fondo che è composto da uno strato di circa 3/4 cm di sabbia corallina media lavata abbondantemente prima di metterla in vasca. L'acqua l'ho prodotta io con tropical reef ottavi, densità attuale 1021.
L'acquario è stato avviato sabato scorso16 agosto con l'aggiunta nell'acqua dell'opportuna quantità di aquavit e 4 pillole di bio vital di cui due nell'acqua e una a testa svuotata nei filtri.
Per l'illuminazione ho due lampade tradizionali al neon da 8 che vorrei cambiare ma non sò come metterle se UV se possibile o blu (mi piacerebbe molto metterle blu) ma non so cosa comporta questo tecnicamente ed a livello di soldi, mi sono già svenato infatti
Volevo sapere cosa ne pensavate dei materiali in uso e delle idee sull'illuminazione considerate che vorrei mettere delle rocce( molte) un paio di attinie, uno spirografo e qualche pesce, due tre pagliacci e un paio di chirurghi, un paio di gamberetti e una stella che ne dite? Troppo? #19
Un problema: l'acqua dopo un primo momento di torbidezza probabilmente provocato dal sedimento della sabbia appena ho aggiunto l'acqua si è schiarita, dopo un pò si è un pò opacizzata più che intorbidita. Ho fatto il test dell'ammoniaca col prodac test NH3 mi ha dato il primo colore 0,5 mg/l ho fatto poi quello dei nitriti col prodac NH2 e anche qui 0,05 mg/l sono rimasto un pò stupito così l'ho fatto all'acqua del rubinetto che è risultata esente. Non ho ancora fatto il test della durezza(non ho ancora il kit!!) quindi non so però il PH l'ho fatto ed è a 8,2.
Ho telefonato al negoziante mi ha detto di star tranquillo e di far girare il tutto perchè è normale così...ma è vero?
Le due pompe di movimento le ho messe tutte e due a pelo d'acqua al momento e tirano dentro un bel pò d'aria, bollicine ovunque e più di un acquario pare una gazzosa :-D perchè pensavo che i batteri (giacchè sono aerobici e "funzionano" ad ossigeno) si giovassero della cosa e fossero agevolati nella trasformazione dell'ammoniaca in nitriti e poi in nitrati che in questa fase dovrebbero essere meglio dei nitriti no?
Vi ho detto tutto, aspetto con ansia suggerimenti consigli,pareri ecc.ecc.
grazie anticipatamente e abbiate pazienza per le mie di sicuro possibile castronerie ;-) grazie e ciao a tutti.

ROBJ 19-08-2008 14:58

Prima cosa togli il biologico preima che se ne accorga qualcuno più esperto di me.
Seconda cosa tutti quei pesci te li puoi scordare in così poca acqua(max 2 -3 pesci e non troppo grandi.
Terza cosa non hai parlato di schiumatoio cosa essenziale per la tua vasca.. fatti consigliare dagli esperti che ti scriveranno di sicuro dopo aver letto il topic.
Quarta cosa sei in maturazione senza roccie?te ne serviranno circa 20kili.
quinta cosa non so cosa intendi per neon da 8 ma credo che non siano quello che ti serve...cmq per la luce dipende da cosa vuoi allevare,solo molli ,solo pesci ,sps,entrambi...con 60cm vanno bene le t5 da 24w.

questo è il mio modestissimo parere però aspetta di sentire qualcuno di più esperto
e non ascoltare mai il negoziante ,o quasi ciao ;-)

McRogers 19-08-2008 15:06

Quote:

non so cosa intendi per neon da 8
penso intenda i T8

Quote:

due tre pagliacci e un paio di chirurghi
ok i pagliacci ma i chirurghi no...

Antonello Santini, se vuoi tenere solo i pesci e qualche roccetta il biologico potresti anche tenerlo. Per qualsiasi alro inserimento, come ti diceva ROBJ, via biologico, via aeratore, + movimento, + luce... e assolutamente skimmer. ;-)

gabrimor 19-08-2008 15:30

Togli il biologico poptrai usarlo per carbone e resine, come luci t5 4x24w, skimmer appeso oppure interno,roccie vive da subito20#25 kg niente sabbia e buio per un mesetto.Le pompe koralia 1 non le ho mai provate fai una ricerca sul forum.Acqua d'osmosi di ottima qualita'. Pesci pochi un paio di pagliacci ma non ci devi ancora pensare.Segui il forum e usa il tasto cerca.Ciao

giangi1970 19-08-2008 16:36

Antonello Santini, Scusa la brutalita'.............FERMATI PER L'AMOR DI IDDIO!!!!!!!!!!!!!
Stai veramente sbagliando un po' tutto!!!!!!!!!!!!!
Primo la vasca ha misure un po' difficili per un marino.......perche' con 40 cm di profondita' la rocciata viene male......
Secondo cestina il piu' presto possibile filtro biologico(al limite tienilo ma svuotalo di tutto e lasciaci SOLO i carboni).Via boccette attivatori e pastigliette varie......
L'acqua spero che tu non abbia usato quella di rubinetto.....assolutamente e solo quella di osmosi,meglio se ti prendi un impiantino ti rifarai velocemente dei soldi spesi......
Per l'illuminazione,se vorrai avere SOLO pesci,puoi tenere i T8......se vurrai qualche corallo assolutamente T55 o Hqi.......ma c'e' tempo......
Schiumatoio......FONDAMENTALE......IMPORTANTE..... .DI ASSOLUTA NECESSITA'........se lo vuoi appeso direi un Deltec mce300......se farai la Sump c'e' piu' scelta......
Movimento.......le pompe non devono creare bolle......devono smuovere tutta l'acqua in modo che si creino meno sedimenti possibili......da quanto sono????
Rocce vive.......25 Kg .........

NON PER DEMORALIZZARTI.........ma se pensi di esserti svenato ora.........aspetta e vedrai.........

Antonello Santini 19-08-2008 16:46

Scusate avevo dimenticato lo skimmer, si ,contavo di prenderlo non appena avessi inserito le rocce tra una decina di giorni così mi aveva detto di fare il tipo del negozio. Ma ragazzi scusate, davvero devo togliere il filtro interno ed acquistare uno esterno? Per la miseria non ci sto più dentro con i costi #07 , davvero non posso tenere i biologici che ho abbassando un pò le pretese? Facciamo così, tentativo di riproduzione di piccolo reef sfigato, 15 kg. di roccia e un paio di cocci da drexel 20) anfore primo impero, so dove pescarne(cocci e piccolini perdipiù, per carità solo quelli...ancora qualche finanziere o CC del nucleo tutela patrimonio archeologico e artistico mi arresta!!!) un'anemone e tre pagliacci e un altro pescetto che suggerite voi, che dite così posso andare? Ok per le luci, comunque sono T8 da 2x15W devo cambiarle a quanto ho capito. Anche per la configurazione che dicevo ora? Come faccio per cambiarle? oltre agli starter ed alle lampade come faccio a metterne 4 se sul supporto dell'acquario ci sono solo due portalampade? Ho qualche alternativa senza impazzire con lavori troppo impegnativi od onerosi?Vediamo se riesco a mettervi l'indirizzo della mia vasca così la vedete e vedete anche le sue caratteristiche tecniche a cui ho aggiunto le cose che ho detto nel mio primo post(devo ancora comprare aereatore e l'altra koralia nano oltrechè naturalmente lo skimmer ) http://www.aquatlantis.com/it-index.php poi cliccare nella categoria prodotti sul prodotto AMBIANCE 60.
Ciao e ancora grazie a tutti, anche se ora devo dire che sono un pò confuso... #24

Antonello Santini 19-08-2008 16:53

Grazie Giangi se è come dici tu, allora ho sbagliato tutto davvero e quello del negozio è stato un pazzo. Inutile dire a mia giustificazione che anni fa sono riuscito a far partire due marini per due anni ancora più piccoli vero? Anche se devo dire che la vita lì dentro non "viveva" ma "sopravviveva" e questa cosa non mi piace. Brutale? Si direi di si ma se così deve essere ben venga, un forum non è posto da signorine no? Comunque aldilà delle cose radicali a questo punto salviamo il salvabile no? Insomma devo buttar via tutto compreso la vasca? Perchè questo non è possibile, non ci penso proprio quindi....illuminatemi se potete senza darmi fuoco però :-D . Ciao grazie

McRogers 19-08-2008 16:57

Calma e gesso:

Quote:

lo skimmer, si ,contavo di prenderlo
ok perfetto. quale? se hai lo skimmer togli pure il biologico però fai 20 kili di roccia invece che 15.

Quote:

Ma ragazzi scusate, davvero devo togliere il filtro interno ed acquistare uno esterno?
no. Il filtro lo puoi tenere interno o esterno come preferisci ma per metterci carbone attivo e resine, NON per i canolicchi spugne lana ecc ecc.

Quote:

devo ancora comprare aereatore
se metti lo skimmer non serve

Quote:

Ok per le luci, comunque sono T8 da 2x15W devo cambiarle a quanto ho capito.
se vuoi tenere solo pesci potrebbero anche bastare

Quote:

Come faccio per cambiarle?
Quote:

come faccio a metterne 4 se sul supporto dell'acquario ci sono solo due portalampade?
aggiungi se ci stanno, 2 cuffie e un gruppo di accensione esterno. Oppure (meglio) scoperchi l'acquario e metti una plafoniera.

p.s. cambia negozio

giangi1970 19-08-2008 17:06

Antonello Santini, Allora.......
Il filtro interno svuotalo e tienici sono il carbone attivo......NIENTE cannolicchi o spugne o altro........
15 Kg di rocce sono pochini...guarda sul mercatino del forum....si fanno ottimi affari tipo questo.....

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=198711

o altri.......

Per l'illuminazione non saprei.....dovrei avere il coperchio(che comunque toglierei.....credimi...)sottomano.......

SCHIUMATOIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qui c'e' ne uno e anche l'illuminazione adatta alla tua vasca........
l'utente e' veramente serio e non rischi niente........oltre che risparmiarti una pacca di soldi dal nuovo..........

;-) ;-) ;-)

ROBJ 19-08-2008 17:39

ANTONELLO,io ci ero andato piano con le parole perche anch'io avevo più o meno sbagliato tutto all'inizio,ma non abbatterti ascolta quello che ti stanno dicendo gli esperti e cambia negozio.
chi più chi meno ci siamo passati tutti ciao :-) :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.