silvy77, poi il pesciolino ci va semre a finire..e solitamente anche la vasca si allarga, io sono partito da 35, ora 70 e tra qualche "tempo" 300lt...
Comunque in 50lt e quindi do una dritta anche a
Crystalreef, starei su gobide o pomacentride (l'ocellaris o comunque qualcuno piccolo), forse nell'80lt anche un gramma..
- Comunque in un 50 lt piazzerei sui 10kg di roccia viva se fai metodo berlinese (consigliato se sei nuova del giro..)
- Poi pompe, io nei nano trovo ottime le hydor, 2 nanokoralia o 1 Koralia1, meglio 2 delle prime osi le metti agli opposti e fai movimento in diversi sensi!!!
- Termoriscaldatore da 50W almeno, marca indifferente, magari prendilo infrangibile, per l'estate poi ci penserai piu avanti ormai a comprare delle ventoline per abbassare la temperatura.
- Skimmer solo se hai pesci, quello consigliato da
Luca89, è good!.
- Puoi aggiungere un piccolo filtrino (Wave Niagare 190) meccanico per aiutare le rocce, io mi ci trovo bene e costa na miseria..
- Luce, qui dipende da cosa vuoi allevare e dalle misure della vasca, in 50 lt personalmente starei dai 100w ai 150 totali in base a se vuoi allevare molli, LPS o SPS!
Poi per l'avvio segui la guida in evidenza vedrai che va tutto liscio come l'olio!