![]() |
Info primo nanoreef
Salve volevo alcuen info.
vorrei allestire una vasca da circa 50 litri e allestirla per creare un piccolo reef volevo sapere se è fondamentale uno schiumatoio anche se non vengono messi dei pesci (magari solo crostacei) inoltre cosa consigliate come schiumatoio? avevo pensato ad un deltec mce 300 troppo sovradimensionato? in alternativa qualcosa di buono e di facile regolazione potete consigliarlo? grazie in anticipo |
ciao intanto silvy77, ma se non metti pesci ne puoi fare anche a meno dello schiumatoio!!!!!!!!!!
|
Al massimo qualcosa a porosa oppure l'octopus nano skimmer (a pompa)
Ma senza pesci anche niente :-)) |
Grazie per le risposte ^__^ il problema è che in passato avevo allestito un nano e avevo comprato uno schiumatoio a porosa che mi ha dato una pessima riuscita pur essendo di marca.
Il problema è che si dice sempre di non mettere pesci ...ma poi qualcosina anche di molto piccolo si va ad inserire per dare un po di moviemnto alla vasca ...quindi pensavo di prevedere uno schiumatoio piccolo esterno ed efficente da montare per farmi stare tranquilla. Quindi consigliate octopus nano skimmer ? mc 300 no? troppo grande? Forza ragazzi altri idee e consigli? #24 Ho dato uno sguardo e l'octopus è interno....io per non perdere spazio interno cercavo qualcosa di esterno da appendere alla vasca. |
Ho notato che il prizm della red sea è calato di molto e lo prendo a 100 euro nuovo una volta sapevo che era un ottimo schiumatoio ..che faccio monto questo ? o è meglio l' mce 300?
|
Inoltre volevo chiedervi per partire con il periodo di buio di cosa ho bisogno:
Vasca (ovviamente) due pompe di movimento (hydor nano o tunze nano?) Sale (quale? kent , red sea , ???) Test (cosa è necessario misurare in partenza?) Roccia viva ( 50 litri circa 10 kg è ok?) Osmoregolatore ( da subito? se si quale....autocostruito o prodotto in commercio?) Altro? Scusate le mille domande ma voglio partire con il piede giusto. |
silvy77,Ciao ! Io sono partito da poco con un nano di circa cento litri netti... io ti consiglio di procurarti prima tutto il necessario e poi partire con molta calma e fare una bella maturazione (mese di buio e poi pian piano accendere le luci come da guida leletosi)! Dunque io come sale ho usato il tropic marin pro reef come mi era stato consigliato e penso sia uno di quelli che vanno di più. Altra marca di cui si parla molto bene è il preis. Come rocce vive 10 kili considerando il rapporto 1 kg ogni 5 litri vanno benissimo. L'osmoregolatore ti consiglio di usarlo sin da subito così da evitare sbalzi di salinità all'interno della vaschetta. Puoi costruirtelo oppure comprarne uno di quelli in commercio... io personalmente ho comprato quello meno costoso della ruwal usato sul mercatino ma solo perchè non sono bravo col fai da te... se te la cavi con il fai da te buttati su quello autocostruito. Come test i principali che ti servono sono PO4, NO3, Ca, Mg, Kh. Io uso quelli della salifert ma forse per PO4 e NO3 ci vorrebbe qualcosa di più preciso. Riguardo alle pompe dipende da quello che vuoi allevare... Tu hai già pensato a cosa vuoi allevare? alla plafo? alle misure della vasca?
|
Salve ragazzi mi hanno parlato bene di questa comunity e visto che sono in procinto di allestire un nanoreef mi sono subito registrato.
quindi come schiumatoio cosa consigliate? anche io ho qualche dubbio in merito ..visto che comunque in una vasca da 80 litri qualche piccolo pescetto vorrei inserirlo. |
Crystalreef, se non hai sump penso che un deltec mce 300 potrebbe fare al caso tuo... lo appendi a bordo vasca
|
silvy77, poi il pesciolino ci va semre a finire..e solitamente anche la vasca si allarga, io sono partito da 35, ora 70 e tra qualche "tempo" 300lt... :-))
Comunque in 50lt e quindi do una dritta anche a Crystalreef, starei su gobide o pomacentride (l'ocellaris o comunque qualcuno piccolo), forse nell'80lt anche un gramma.. - Comunque in un 50 lt piazzerei sui 10kg di roccia viva se fai metodo berlinese (consigliato se sei nuova del giro..) - Poi pompe, io nei nano trovo ottime le hydor, 2 nanokoralia o 1 Koralia1, meglio 2 delle prime osi le metti agli opposti e fai movimento in diversi sensi!!! - Termoriscaldatore da 50W almeno, marca indifferente, magari prendilo infrangibile, per l'estate poi ci penserai piu avanti ormai a comprare delle ventoline per abbassare la temperatura. - Skimmer solo se hai pesci, quello consigliato daLuca89, è good!. - Puoi aggiungere un piccolo filtrino (Wave Niagare 190) meccanico per aiutare le rocce, io mi ci trovo bene e costa na miseria.. - Luce, qui dipende da cosa vuoi allevare e dalle misure della vasca, in 50 lt personalmente starei dai 100w ai 150 totali in base a se vuoi allevare molli, LPS o SPS! Poi per l'avvio segui la guida in evidenza vedrai che va tutto liscio come l'olio! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |