ritornando al problema iniziale, ovvero di quelle alghe marroni che mi coprono le rocce mi è stato spiegato questo da un negoziante, che mi ha anche dato la "cura" che vi sto per spiegare:
molto probabilmente sono una specie di funghi, che proliferano in mancanza di ossigeno; con le alte temperature dell'aria (non solo dell'acqua) che abbiamo in estate, l'ossigeno scarseggia (anche se c'è lo schiumatoio?); pertanto queste alghe/fungo proliferano in quelle zone di scarsa ossigenazione e movimento dell'acqua.
Cosa ho fatto ? ..ho pulito le 2 Koralia1, ho cambiato la loro posizione (di poco) in modo tale da dare più "spinta" sulle rocce ...ho misurato i valori, e sono più o meno tutti OK tranne i nitrati, leggermente sopra lo 0.
Poi lo stesso negoziante mi ha consigliato un prodotto della SERA che si usa principalmente in laghetto, si chiama O2 Plus, ovvero ossigeno in polvere: ne sto mettendo il giusto dosaggio ogni giorno, per 6 giorni ...qualche risultato si vede; poi in abbinamento (e qui mi sono proprio fidato cecamente perchè non lo conoscevo) dei batteri liquidi della AZOO ...2 tappi ogni giorno sempre per i 6 giorni.
Ora sono al 4 giorno, qualche risultato si vede, ma non so se è confortante: le rocce si stanno pulendo ma si stanno anche sbiancando (sopratutto dove le coralline non aveveno proprio "attaccato" la roccia), quelle specie di funghi ci sono sempre, ma sembra che stiano regredendo ed invece che aderire saldamente alla roccia, si stanno sollevando.
I Coralli, pesci ed invertebrati che ho, stanno bene ...non sembrano accusare nulla: l'unica cosa è che quei batteri liquidi della AZOO danno davvero di uovo marcio !
Considerazioni ?