AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   HELP: non ho proprio idea di cosa siano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135066)

boombari 16-07-2008 17:26

HELP: non ho proprio idea di cosa siano

Come da allegati fotografici,
mi piacerebbe capire cosa sono queste alghe? marroni, a forma di disco, formate da una patina sottilissima e dura che si espande sulle roccie. E' partita da una roccia, infestandola tutta, ed ora si sta muovendo verso le altre ... è dificilissima da staccare, con la pinzetta in ferro si spezza, e sono costretto quasi a raschiare la roccia :(

Help help help ;-) [/i]

pieme74 16-07-2008 18:34

beh di alghe superiori ne hai di tutti i tipi,
immagino che la vasca sia giovane...
cmq non so il nome die quell'alga ma non credo possa essere molto invasiva...

boombari 17-07-2008 10:20

in ogni caso è bruttissima, in effetti si espande con lentezza.

La vasca ha 7 mesi, in effetti ancora giovane.

Per la valonia, ho appena inserito un mitrax, che attualmente sta brucando di tutto, tranne la valonia.

Per la caulerpa, ne ho di tutti i tipi ...e vorrei mettere un erbivoro (o piccolo pesce, o crostaceo, non so) ...infatti ho aperto un topic in "pesci marini" ma nessuno mi ha ancora consigliato :-)

Poi, per l'alga oggetto di questo thread, vorrei almeno capirne il nome, e sapere se la devo rimuovere manualmente o no, ...perchè è proprio bruttina :-(

matte75 17-07-2008 10:39

bisogna ammettere che hai un bel campionario di alghe!!!
scherzi a parte quelle nella seconda foto sono alghe mediterranee...le vedo ogni volta che mi immergo in Liguria!, non è che hai messo acqua presa direttamente al mare?
in ogni caso per avere tutte quelle alghe significa che qualcosina non va...
come sei messo con i valori in particolare po4 ?? l'acqua di osmosi che usi per i cambi è buona?
prima di individuare il nome specifico guarda perchè hai tutte quelle alghe!

pieme74 17-07-2008 11:25

Quote:

Originariamente inviata da matte75
scherzi a parte quelle nella seconda foto sono alghe mediterranee...le vedo ogni volta che mi immergo in Liguria!, non è che hai messo acqua presa direttamente al mare?

c'è anche tropicale quell'alga li... :-)

boombari 17-07-2008 11:48

in effetti, anche io avevo visto quelle alghe (quella a ricciolo per intenderci) nel mediterraneo, o meglio, nel mare vicino casa (Bari) :-D

Le rocce le ho comprate da un negozio come Fiji Premium ...non so che dire :(

I Po4 sono quasi a zero, e cmq ho sempre le resine anti Po4/Silicati sempre nel letto fluido ... l'acqua di osmosi la produco con un impianto Ruwall a tre stadi ...preso nuovo che avrà fatto un migliaio di litri senza cambiare nulla (membrana, filtri, ecc) ...consigli ? :-(

matte75 18-07-2008 16:42

Quote:

Originariamente inviata da pieme74
Quote:

Originariamente inviata da matte75

c'è anche tropicale quell'alga li... :-)

e...ok...però non mi sembra di aver letto di molti acquariofili che l'hanno avuta, mentre nei med è + diffusa! per questo ho chiesto se aveva preso acqua direttamente al mare.
io quella ******* l'ho fatta e mi sono portato dietro spore di "asparagopsys taxiformis"...sai che fatica farla andar via!!!

pieme74 18-07-2008 17:00

matte75, fidati che esce spesso pure dalle rocce tropicali ;-)

matte75 18-07-2008 17:20

ok, tralasciamo la provenienza..il fatto è che comunque di alghe ce ne sono davvero molte e di molte specie.
dalle superiori alle infestanti.
a questo punto, considerando il fatto che i valori sono buoni, perchè non tentare con gli alghivori tipo lumache, ricci, o una bella salarias o un ctenocheatus ???

boombari 18-07-2008 19:16

ho acquistato una salarias, anche di buone dimensioni (media) di turbo ne ho 4-5 ...ricci nessuno. Vediamo cosa mangia la salarias :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57.