Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Quindi detto in "soldoni" ed in modo molto approssimativo , per avere la resa di una 5400 sul substrato a 45/50 cm di profondità devo montare una 6500 e se voglio una resa da 3000 devo utilizzare una 4000.
Non confondere la resa con temperatura di colore..
Quote:
the_clown, non è il caso che mi spieghi quelle cose, senza voler sembrare presuntuoso, penso di conoscerle
Scusami..non volevo fare quello che sa..credevo non avessi capito ciò che intendeva Tuko..
Quote:
Allora, dal cielo arriva, per esempio, luce a 6500K, a 50cm di profondità sarà 5500K, benissimo. In acquario metto una lampada da 6500K, a 50 cm arriverà luce a 5500K, OK? Probabilmente non esattamente perchè forse l'intensità non è la stessa e lo spettro non è esattamente quello della luce diurna. Se l'acqua è ambrata, se ci sono particelle in sospensione, se l'acqua è incolore e cristallina, in natura non fa' differenza, la luce disponibile è quella e non altra, le piante che cresceranno saranno quelle adeguate a quella luce
Quote:
Ho detto che se si vogliono allevare piante non adeguate a quella luce o stimolare di più la crescita delle piante si può fare quel che si ritiene opportuno, ma in natura è così. Ho sempre consigliato, in presenza di acqua ambrata, di usare lampade con temperatura di colore superiore, ma perchè in genere si vogliono tenere, in quell'ambiente, piante non specifiche di quel biotopo.
e qui è proprio la questione..mentre in natura si ha una selezione naturale..un qualsiasi essere vivente o muta o scompare..in ambiente artificiale spesso si forza..
the_clown
Allora, dal cielo arriva, per esempio, luce a 6500K, a 50cm di profondità sarà 5500K, benissimo.
Almeno stando a quell'articolo,che purtroppo non riesco a trovare(fede purtroppo con il mio storico dei msg,unica fonte per trovarlo, possoa arrivare fino ad un certo punto oltre non miva)
Originariamente inviata da Federico Sibona
In acquario metto una lampada da 6500K, a 50 cm arriverà luce a 5500K, OK?
Diciamo di si,ma diciamo anche di no.In questo caso può venirci in nostro aiuto il modello dell'illuminazione,o meglio il coefficiente di penetrazione di quest'ultimo.
Probabilmente non esattamente perchè forse l'intensità non è la stessa e lo spettro non è esattamente quello della luce diurna. Se l'acqua è ambrata, se ci sono particelle in sospensione, se l'acqua è incolore e cristallina, in natura non fa' differenza, la luce disponibile è quella e non altra, le piante che cresceranno saranno quelle adeguate a quella luce. Ho detto che se si vogliono allevare piante non adeguate a quella luce o stimolare di più la crescita delle piante si può fare quel che si ritiene opportuno, ma in natura è così.
Non mi sembra che qualcuno stia dicendo il contrario.
Ho sempre consigliato, in presenza di acqua ambrata, di usare lampade con temperatura di colore superiore, ma perchè in genere si vogliono tenere, in quell'ambiente, piante non specifiche di quel biotopo.
In questo caso le piante si adatteranno(per forma,con questo intendo foglia o fusto) o periranno
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!