![]() |
Lampade 18000K.... perchè no?
Ciao a tutti
vi pongo un quesito.... perchè non si possono mettere le 18000 k nell'acquario dolce? sul forum trovo che tutti dicono di no e anche su internet in generale trovo la stessa cosa.... beh... che dire dato che ho una 18000 k nell'acquario e ho di nuovo problemi di alghe a pennello mi chiedo se la colpa di tutto questo non sia la lampada.... ho una powerglo.... sia sul forum che su internet ho letto che come lampada non va bene perchè non è fitostimolante come spacciano nel sito askoll perchè le piante non gradiscono questo tipo di luce mentre le alghe si... soprattutto quelle a pennello... beh mi potete aiutare a fare chiarezza su tutto questo? inoltre nel mio acquario ho una lifeglo a 6700 che va bene... ed ho sotituito la vecchia acquaglo con la power glo su consiglio del negoziante... beh dite che sarebbe più adatta una sunglo da 4200 al posto della powerglo? ciao e grazie |
Quote:
-28d# ciao.. -28d# |
Re: Lampade 18000K.... perchè no?
Quote:
|
mmmmmmmmmmmm non saprei da chi è gradita... direi mmmmm
non so ci devo pensare!!! #07 #07 :-D :-D :-D :-D :-)) :-)) :-)) |
cavalloplus, in questo articolo:
http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html si dice che l'Aqua glo dichiarata 18000K ha solo un po' di blu in più di una Gro lux (fitostimolanti entrambe), ma invece la Power glo è proprio fuori dai parametri per un acquario dolce. Comunque anche l'Aqua glo è da evitare come tutte quelle definite fitostimolanti perchè in genere stimolano le piante di serra, emerse, ove non ci sono problemi di alghe, e non le piante acquatiche immerse ;-) |
Mi inserisco anch'io per non aprire un'altro topic.
Possiedo e ho avviato da una settimana ( l'acquario è quello nel profilo ) un acquario tenerife 80 della askoll, monta di serie due!!!! power glo da 24 watt e 18000 k. Effettivamente andando a guardare sul sito askoll lo spettro di emissione ha un grosso e largo picco nel blu... Per il momento non ho alghe ( a parte qualche filamentosa ) ma forse è perchè non do ancora molte ore di luce #24 Chiedo allora un consiglio, ho trovato delle lampade serie 9 da 3800 e 6500 K, vanno bene come accoppiata? premetto che l'cquario in questione dovrebbe diventare un plantacquario ( sempre se ci riesco ) |
Quote:
ciao..the_clown |
Le lampade con le caratteristiche ( spettro ) sono in questa pagina
http://www.casadellelampadine.it/acquari.asp?pg=2 I codici sono 5222 per la 3800 e 5223 per la 6500 |
Come spettri sono molto simili,io sostituirei la 3800k° con una 840.
|
Ciao..sono le 940 (5222) e le 965 (5223) buone lampade che non costano poco..il mio consiglio è di cercarti gli spettri di queste lampade..non sul sito della casa delle lampadine perchè è sbagliato..i due spettri coincidono e non può essere..
se li trovi cerca anche gli spettri della 865..840 e soprattutto 954..confrontali con gli spettri della sensibilità delle piante alla luce che trovi nel link in francese del topic di ozelot (quello in evidenza)..poi di dai anche na letta al topic che sta subito dopo quello in francese e stai sicuro che sei a posto.. Ciao..the_clown |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. |