black tiger: di
cavolate (come ha gia' detto giustamente
sabryina) ti sei divertito a dirne abbastanza
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Pero' siccome mi sei simpatico, cerchero' cmq di rispondere ad alcune tue affermazioni
serie, (anche se non vere

) giusto per continuare a dare un tono di serieta' al topic aperto da
morfeus02
Allora, ascolta bene

E' vero che i maschi di Guppies sono enormemente attratti dalle femmine (sia della propria specie che di altre
affini) visivamente piu' grandi che ci sono intorno a loro e questo risulta da determinati studi etologici realizzati anche con il contributo prezioso di semplici acquariofili che hanno osservato questa cosa. Quindi e' possibilissimo vedere in acquario un Guppy maschio corteggiare non solo le femmine piu' grandi della propria specie ma addirittura anche delle grosse Mollies, con chiari tentativi fugaci di accoppiamento (tramite evidente erezione del gonopodio). Ma da questi finti accoppiamenti non e' nato, che si sappia, un solo (e dico uno) avannotto. Tutto chiaro fin qui? Bene, andiamo oltre
La
storia dello Pterophyllum scalare-altum
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Che qualcuno abbia ipotizzato (fai attenzione al verbo che ho usato) che alla base del cosiddetto Scalare "Rio Negro" (che non e' altro che una
sigla commerciale), data l'evidente rassomiglianza con lo Pterophyllum altum, ci sia un incrocio naturale tra queste due specie non dimostra assolutamente che cio' sia avvenuto (men che meno in un acquario) ed anzi
fior fiori di illustri e famosi biologi-acquariofili lo hanno smentito ripetutamente definendo lo Scalare "Rio negro" solo come una delle forme esistenti di Pterophyllum scalare selvatico, forse il piu'
interessante (acquariologicamente parlando).
Cioe', come ho cercato di dire, esistono dei
blocchi (anche tra specie affini tra di loro) che ne impediscono la riproduzione. Lo so che a tratti puo' sembrare
strana 'sta cosa ma e' cosi. Quindi, ad esempio, si e' ottenuta la cosiddetta Poecilia velifera nera (o "dalmata" o "polvere d'oro") nata dall'incrocio tra Black Mollies e P. velifere ma non si potra' mai avere un Guppy "platy" (cmq non secondo riproduzione naturale). Ok?
P.S. Se non sei ancora convinto di questa cosa...chiedi ai pesci, loro lo sapranno certamente meglio di noi