Ciao. Anch'io ho deciso di costruirmi un impianto CO2 fai da te usando il metodo del gel. Avrei una domanda da farvi riguardante gli ingredienti. Ieri al supermercato ho comprato il colorante per alimenti (e, fin qui, tutto bene). Poi ho preso la colla di pesce (ovvero la gelatina in fogli della Paneangeli) e, infine, il lievito di birra. E qui ho il dubbio. Infatti ho preso il lievito di birra della Paneangeli che però non è sottoforma di panetto. Non ho trovato altro (a parte lieviti alla vaniglia e cose simili che immagino non vadano bene). La mia domanda è: va bene questo lievito? Inoltre, dato che la "ricetta" dice di usare circa 1/6 di panetto, ovvero 4 grammi, va bene se uso 4 grammi di lievito già in polvere? In realtà sulla confezione c'è scritto che le tre bustine all'interno (in tutto 21 g, ovvero 7 g per bustina) corrispondono a tre cubetti da 25 g ciascuno. Quindi, dato che 1/6 di cubetto equivale a circa 4.17 g e che 7 g di polvere equivalgono a 25 g solidi (ovvero circa 3.57 volte più concentrato) vuol dire che devo usare 4.17 g / 3.57 = 1.17 g di lievito in polvere (ovvero 7 g / 6 = 1.17 g)? Spero di essere stato più o meno chiaro. Grazie!!!
|