|
Originariamente inviata da kurtzisa
|
|
Originariamente inviata da billykid591
|
kurtzisa, Visto che sei il Guru dei LED.....forse più che alta efficenza saranno i normali LED ad alta luminosità.....bianchi e/o blu
|
se sono quelli do 5 mesi di vita, se non meno di fianco alle hqi che scaldano...
|
Già....Immaginavo avresti replicato
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
infatti mentre scrivevo pensavo proprio a te...

(nel senso buono naturalmente) ho letto praticamente tutti i tuoi post riguardanti l'illuminazione a LED e sto seguendo passo passo quello che fai...(ti spiooooo

)
Allora...partiamo dal presupposto che i led sono quelli classici a 55.000 MCD quindi nulla di così stratosferico...sono montati su due barre di alluminio messe a lato della lampada, la stesa è stata modificata x ospitare delle ventole di raffreddamento e le stesse barre montano a loro volta delle ventoline, dai test che ho fatto dopo aver tenuto acceso il tutto x 4 ore la temperatura si è mantenuta (dove son alloggiati i led) nel range di funzionamento normale...Il perchè li ho messi è presto detto.....possibilità di fare alba tramonto in tutta comodità con il controller, copro completamente la vasca e la illumino nel modo più completo possibile(è larga 70.....poco di più delle misure standard..). le barre ospitano cmq precisamente 480 led suddivisi in 240 x barra composta di 60 blu e 180 bianchi.
Purtroppo domani parto e torno lunedì quindi niente foto prima di allora....anche perchè la lampada è in carrozzeria (l'ho fatta verniciare con il nero termico che resiste al calore e permette un'efficiente scambio termico...lo usiamo x verniciare i monoblocchi dei motori da competizione....costa ma a me è gratis

)
Spero di essere stato esaustivo, naturalmente lo so che c'è molto da imparare su questo argomento ma come dice il proverbio:chi nn risica non rosica e anche se neofita qualche esperimento volevo farlo pure io
Bene ora torno al lavoro sul mio bel acquario e ringraziandovi x i complimenti vi saluto e....ci sentiamo all' "avvio" del tutto
Bye