sjoplin, Ho creato la prima rocciata il 28 di maggio, che poi ho rifatto il 16 di giugno, 1 settimana dopo aver dovuto il disastro dell'ammoniaca in quantita' industriale nella stanza in cui c'e' la vasca.
Avevo fatto un post in cui descrivevo l'acqua lattiginosa, il ph sceso a 7.
In effetti i valori di nitriti e nitrati nella prima settimana pre ammoniaca erano buoni, rilevabili, ma assolutamente decenti.
Subito dopo il disastro ammoniaca, ho dovuto fare dei cambi per ripulire l'acqua, ma da subito nitriti e nitrati sono schizzati a valori fuori scala: i test della salifert si colorano tutti e due di fuxia carico.
Aspetto pazientemente che tali valori scendano praticamente ormai da 1 mese, ma mentre tutti gli altri parametri sono stabili e buoni, direi che il ciclo dell'azoto non ne vuol sapere di decollare.
Da un paio di settimane ho acceso le luci per vedere se potevo aiutare la maturazione fornendo energia luminosa e ho inserito a distanza di 2 settimane l'una dall'altra del biodigest.
il mio timore e' che si sia generato un carico tale di composti azotati in vasca da non permettere ai batteri (se ne erano rimasti di vivi) di smaltirlo.
L'assurdo e' che con l'acqua praticamente tossica ho filtratori che stanno spuntando su tutte le rocce, uno spirografino e vermetti in giro per la vasca.
Le rocce ora sono marroni, in alcuni punti stanno diventando grigette e le alghe stanno diminuendo. In un paio di punti stanno anche facendosi rivedere delle macchie rosate.
Ora, dato che le mie rocce se prima erano dubbie come qualita', dopo l'avvelenamento da ammoniaca sicuramente hanno perso parecchio, qualche giorno fa ho preso uno schiumatoio (tanto male non fa comunque) che dopo 1 settimana di tribolamenti ha cominciato a funzionare.
Riepilogo i valori:
- NO2 e NO3 da schifo (ora i test sono rosa carico invece che fuxia), in teoria a 4 i nitriti e sui 100 i nitrati, test salifert
- Ph 8,0 (phmetro digitale confermato dal test della Salifert)
- kh 10 (salifert)
- PO4 non rilevabili (salifert)
- Ca 475 (tropic marin ed elos)
- Mg 1400 (tropic marin)
- salinita' al 35%°
- T 26

°C (qui siamo sui 32 gradi, e' gia' tanto che di giorno con la ventola riesca a non far andare su oltre i 27)
Sto dando 4 ore di luce al giorno.
Come dicevo nell'altro post, aspetto altre 2 settimane, se non cambia nulla preparo 50 litri d'acqua e poi decido cosa fare....
stephy