Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2008, 09:52   #1
hamerPesce
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: Cerro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 14
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strane morti

Buongiorno a tutti,
ho delle strane morti in acquario, indipendenti sia dalla razza che dalla misura, con nessun segno tangibile: i pesci dimagriscono e muoiono, nessun rigonfiamento, nessuna squama che si alza, nessun batuffolo strano, nessun puntino. Li alimento con mangimi vari 1 volta al giorno, finiscono il cibo in circa un minuto, i valori sono ok (ho compilato il profilo). Vi confesso che ho pensato addirittura alla fame.... l'unica cosa che mi viene in mente è un problema generico di qualità dell'acqua, in effetti non faccio cambi d'acqua molto ravvicinati (25 l ogni 4 settimane). Cambierò acqua ogni 2 settimane con conseguente pulizia del fondo.

Qualche idea?

grazie
hamerPesce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2008, 09:59   #2
Davide93
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide93

Annunci Mercatino: 0
è una cosa davvero strana.....Purtoppo non so cosa sia... Aspettiamo gli esperti..
Davide93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 11:36   #3
LoveDaddyBear
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a LoveDaddyBear

Annunci Mercatino: 0
la temperatura? l'acquario di un mio amico è arrivato sui 30 gradi e ha perso qualche pesce...
Cercando ho trovato questo non so se può essere utile...

Dimagrimento, addome incavato, occhi infossati:
I pesci soffrono di flagellati intestinali: analizzare al microscopio un campione delle feci.
In genere anche tubercolosi e idropisia si manifestano con questi sintomi.

Sono le uniche che ho trovato col dimagrimento però tubercolosi e idropisia hanno diversi sintomi che nei tuoi pesci non ci sono...
Aspettiamo gli esperti
LoveDaddyBear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 12:58   #4
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse l innalzamento delle temperature ha provocato un calo della percentuale di ossigeno disciolto in vasca
se la cosa va avanti prova a mettere un aeratore..
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 13:56   #5
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
hamerPesce, come sono le feci?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 14:06   #6
hamerPesce
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: Cerro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 14
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura, in effetti, ha avuto un innalzamento per quelche giorno (mai oltre i 29*), quindi la escluderei, inoltre ho l'aeratore acceso tutta la notte. Le feci mi sembrano normali, non sono filamentose, i soliti stronzetti di colore variabile dal marrone al bianco sporco. Nel caso di flagellati, come sono le feci? cosa mi debbo aspettare al microscopio?
hamerPesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 14:52   #7
maurobg
Guppy
 
L'avatar di maurobg
 
Registrato: Jan 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto penso che dovresti rivedere la popolazione della vasca: rasbore e portaspada vogliono valori dell'acqua diversi; per non parlare del pesce rosso che è un pesce d'acqua fredda (sempre che x pesce rosso intendi il carassio).
Nei test manca il valore degli NO3 e visto che fai cambi d'acqua 1 volta al mese potrebbe essere fondamentale per chiarire il motivo dei decessi.
Ciao
maurobg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 16:12   #8
hamerPesce
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: Cerro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 14
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurobg
Intanto penso che dovresti rivedere la popolazione della vasca: rasbore e portaspada vogliono valori dell'acqua diversi; per non parlare del pesce rosso che è un pesce d'acqua fredda (sempre che x pesce rosso intendi il carassio).
Nei test manca il valore degli NO3 e visto che fai cambi d'acqua 1 volta al mese potrebbe essere fondamentale per chiarire il motivo dei decessi.
Ciao
Per il test, in effetti, dovrei provvedere, quello che ho mi dà solo il valore cumulativo (no2/no3), comunque dimezzerò l'intervallo tra i cambi

il rosso è un carassio, ma quello stà bene dappertutto, e mia figlia ci tiene, quindi... per rasbore e portaspada devo verificare bene i valori che richiedono, per cercare, se possibile, un compromesso.

grazie
hamerPesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 17:18   #9
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hamerPesce, non esistono compromessi sui valori. Le Rasbore vogliono Ph 6/6.5 mentre i Portaspada tra 7 e 8; sembra poco ma c'è un abisso tra questi valori perchè il Ph ha base logaritmica. In poche parole: o l'uno o l'altro, senza esclusioni.

Per il pesce rosso: cerca di spiegare a tua figlia che è più importante la vita di un animale piuttosto che i propri vizi, le farai solo un favore insegnandole queste cose. In poche parole: toglilo. Magari per incitarla portala davanti al pc ( dopo aver scelto tu quale pesce tenere tra Rasbore e Portaspada con conseguenti valori ) e dalle un pò di opportunità su un altro tipo di pesce da poter mettere in vasca. I bambini non vanno trattati da cretini: spiegale che quel pesciolino rosso diventa troppo grande e che ha bisogno di acqua fresca e vedrai che capirà, i bambini ci sorprendono sempre con la loro velocità di apprendimento.
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 09:36   #10
hamerPesce
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: Cerro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 14
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione mikuntu, cercherò di seguire i tuoi consigli.

ciao e grazie
hamerPesce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morti , strane

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22338 seconds with 16 queries