Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-07-2008, 10:08   #1
TEMPLARE73
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CON I PESCI ROSSI......

Ciao a tutti,volevo un informazione,in un acquario ,volevo mettere 5 o 6 pesci rossi,insieme a qualche spazzino ,e' possibile?

e' vero che con i pesci rossi non si possono mettere piante vere?

e come ultima comanda sporcano molto i pesci rossi?

ah! ho anche 2 gamberetti da inserire insieme.

aspetto vostre risposte,e vi ringrazio in anticipo.

Ciao (Gigi)
TEMPLARE73 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-07-2008, 12:55   #2
LoveDaddyBear
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a LoveDaddyBear

Sono un principiante ma:
Sporcano tanto (e fanno anche tanta cacchina) con la giusta manutenzione li tieni tranquillamente.

5 o 6 pesci rossi penso stiano bene in un acquario da 150/200 litri (i pesci rossi adulti diventano belli grandi per non parlare dei pesci pulitori che in realtà non sono spazzini hanno solo la nomina)
Io per ora ho 4 pesci rossi e un pulitore in un acquario da 60 litri ma sto per ricevere il 200 litri
Gamberetti mai avuti non so se li pappano...
LoveDaddyBear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 14:31   #3
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

i miei due delinquenti sono parcheggiati in un 20 lt, tra un mesetto arriverà la loro nuova casina un 80 lt. Sono principiante come te ma credo di poter dire con certezza che i carassi comuni è meglio lascirli a chi ha il laghetto o equivalente(comunque vogliono 50 lt cadauno).
Per gli altri, orifiamma e compagnia, ci vogliono circa 40 lt a testa (considerati come adulti ) un buon acquario completo di riscaldatore (t° 24 mai sotto i 18° credo), piantine come vallisneria e anubias (che non si mangiano), un buon fondo di quarzo da 4- 5 mm non spigoloso perchè ci giocano e si potrebbero ferire (se metti la vallisneria non guasta anche un po' di terriccio fertilizzato), e non ultimo in importanza un bel filtro adeguato al litraggio con spugna (o lana di perlon) e cannolicchi. Opportuno far maturare il filtro circa un mese e controllare con i test prima di introdurre i pesci. Gli "spazzini" immagino siano gli ancistrus quelli che intendi, se si io lo avevo messo con loro (nel 20 lt povero anci) con il risultato che i miei carassi davano l'assalto al suo mangime in pasticche e tutte le volte ne uscivano con delle pinne sbranate ... li ho separati e l'ho messo nel tropicale. Come pulitori di solito si mettono delle ampullarie, ma non ho ancora provato ... le lumachine del tropicale se le sono mangiate -28d# dei gamberetti non so che dirti. spero di esserti stata utile se ho detto qualche sciocchezza mi gastigheranno i + esperti così saprò se sbaglio pure io.
Vecchio 13-07-2008, 14:36   #4
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Dimenticavo... credevo che sporcassero i pesci rossi fino a quando non ho visto l'anci in azione, mangia tanto ma .... trovi le tracce!!!!
Per l'abitudine a dormire sul fondo dei carassi è opportuno sifonarlo ogni tanto, così dormono nel pulito e evitano infezioni. Esistono in commercio anche i sifoni a pila che ricircolano l'acqua ed eliminano solo la poltiglia del fondo ciao
Vecchio 14-07-2008, 09:49   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

silvia c ti ha detto tutto correttamente.
aggiungo che, per quanto riguarda le piante, devi fare un po' di prove perchè va molto a carattere del pesce: io ho vallisneria, cryptocoryne, echinodorus, egeria, anubias e microsorium e vivono tutte perfettamente.
Data l'indole "scavatoria" dei carassi (chi ce li ha mi può capire ), non conviene mettere il fondo fertile. Basterà inserire regolarmente del fertilizzante da fondo (in pastiglei) da mettere interrato vicino alle radici delle piante che ne necessitano.
I gamberetti sono sconsigliati in quanto facile pasto per i rossi (ovviamente per quelli + grossini).
Ultima cosa: l'alimentazione. Deve essere la + varia possibile. Conviene alternare due o tre barattoli di cibo differente (uno o due per rossi ed uno di cibo vegetale) ed ogni 3 pasti di cibo secco si deve integrare con verdure bollite (zucchine, spinaci, piselli, carote ecc.) senza sale e tagliuzzate in modo che entrino in bocca ai pesciotti.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 10:15   #6
LoveDaddyBear
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da onlyreds
Data l'indole "scavatoria" dei carassi (chi ce li ha mi può capire ), non conviene mettere il fondo fertile. Basterà inserire regolarmente del fertilizzante da fondo (in pastiglei) da mettere interrato vicino alle radici delle piante che ne necessitano.
Ho preso già il fondo fertile per il 200 litri non pensando alla loro indole scavatoria (ho comprato il barattolo dela sera che basta per il 50 litri l'intenzione è di metterlo solo in determinate zone), non conviene metterlo allora?
LoveDaddyBear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 11:11   #7
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

mah, se ce l'hai mettilo. cerca di coprirlo con uno strato di ghiaia bello alto in modo che non ci arrivino i pesci...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 19:22   #8
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Città: Brusnengo
Feedback 0/0%

quoto onlyreds mettilo pure... se lo ricopri con almeno 2/3 cm di ghiaino non succede nulla
Vecchio 15-07-2008, 00:30   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Originariamente inviata da Claudio s
quoto onlyreds mettilo pure... se lo ricopri con almeno 2/3 cm di ghiaino non succede nulla
se non scavano fammelo sapere
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 10:22   #10
LoveDaddyBear
Guppy

Feedback 0/0%

Non so se vado per off topic
Insieme all'acquario mi danno la sabbia (credo sia sabbia), la tengo e sopra ci metto la ghiaia? E' una sabbiolina chiara molto fina...

Tag
con