I molly stanno meglio in acquari grandi e, secondo una scuola di pensiero, con acqua salmastra, e sono abbastanza delicati. O almeno, quelli che ho tenuto io nel mio acquario si sono ammalati spesso, mentre i platy che allevavo assieme ai molly stavano benissimo. Ti sconsiglio i molly baloon...sono talmente incrociati per fargli avere quella forma a palloncino che sono diventati anche molto deboli. E poi, per ragioni etiche non amo i pesci troppo incrociati..ma questa è un'opinione personale.
I portaspada crescono abbastanza, e anche loro hanno bisogno di spazio. Altro non so dirti di loro, non li ho mai allevati! Comunque sono molto belli, e sono presenti in molte varietà.
I platy sono molto resistenti, la loro dimensione varia dai 4 ai 6 cm. E sono la mia passione!
Per quel che riguarda l'estetica...non saprei dirti...io adoro i platy perché sono coloratissimi, hanno livree molto differenti l'uno dall'altro e i loro comportamenti sono interessanti. I molly sono eleganti, e ancora di più i black molly! sono stupendi anche i portaspada...
Tra tutti i più piccoli dovrebbero essere i platy, ma considera che varia anche da esemplare ad esemplare.
La scelta comunque devi farla tu, seguendo la tua passione e i tuoi gusti!
|