Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
HELP ME please !!! Anche con illuminazione ridotta nessun miglioramento. Peggioramento lento ma costante. Non so piu' che pesci pigliare.... Possibile che nessuno abbia avuto e risolto il problema di questa maledetta alga verde "a pelliccia" ?
Paolo Piccinelli,
il mio venditore e' rimasto senza neon da 6500K -04
Gli arriveranno ma intanto.... le alghe ringraziano !
Comunque mi ha dato un prodotto chiamato "Protalon", dicendomi di usarlo SOLO se i cambi d'acqua e le potature delle foglie piu' colpite non risolvono il problema, ammonendomi a seguire scrupolosamente le istruzioni.
Che ne dici di questo prodotto?
P.S. siccome ho dei nuovi nati in vasca, il Protalon potrebbe nuocergli ?
io non sono favorevole ai prodotti specifici anti alghe e di solito ne sconsiglio l'uso, tienilo da parte come ultima spiaggia. Appena arrivano i neon da 6500K comincia a sostituire il primo. Per i detriti che si depositano sul fondo può darsi che la pompa sia regolata su un flusso troppo lento (anche se leggo nel profilo che non è così) è aggiornato? Del resto anche cory e caridine grufolando nel fondo e tra le piante dovrebbero provvedere allo spostamento dei detriti che sollevandosi vengono poi aspirati dalle griglie
milly,
il neon da sostituire e' uno solo, l'altro e' gia' un 4500 25W, penso vada bene.
Il flusso pompa e' al massimo, e la circolazione acqua in vasca e' ben visibile. Infatti il filtro raccoglie parecchia schifezza (devo sostituire la lana di perlon, che rappresenta il primo strato filtrante, ogni settimana altrimenti si "intoppa"). Il problema e' che la vasca e' sovraffollata.... temo che la produzione di detriti possa superare il potere degradante dell'ecosistema. Ma tutto questo puo' essere la causa di 'ste stramaledette alghe a pelliccia?
Gianpiero22, il protalon è forse il miglior antialghe in circolazione, ma va usato SOLO come ultima spiaggia e, comunque, se non capisci PERCHE' hai le alghe, esse torneranno entro breve.
Quote:
Ma tutto questo puo' essere la causa di 'ste stramaledette alghe a pelliccia?
Sovraffollamento e luci sbagliate a mio avviso SONO la causa del tuo problema
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Grazie Paolo, mi sa che hai ragione . Bene, aspettero' che arrivi 'sta benedetta lampada da 6500 e terro' il protalon nell'armadio per il momento. Per il sovraffollamento.... aspettero' che crescono i piccolini e poi li daro' via, non ho il cuore di dar via i "veterani", ormai mi ci sono affezionato