buon giorno a tutti,
sono contento che la discussione abbia preso piede così bene, così posso informarmi ed orientarmi bene, in quanto I RAGAZZI SONO ARRIVATI!
Nello specifico, fisicamente il maschio è un "tonno" parecchio più grande de Borelli Agassizi e compagnia che c'erano in negozio.
L'immissione in vasca è stata da manuale, la reazione un pò meno: dopo una quarantina di minuti a cambiare acqua nella busta, coi ragazzi che ormai cercavano di saltare fuori, li ho rilasciati molto lentamente, e per quello che al buio ho potuto seguire, c'è stata la seguente scena:
- Femmina: si è lasciata andare, poggiandosi piano piano sul fondo, quindi dileguandosi da qualche parte, assolutamente invisibile;
- Maschio: appena superata l'apertura della busta, con uno scatto si è buttato a peso morto in mezzo allla Rotala (quella al centro-destra, in foto), è stato qualche minuto là, obliquo, fermo come un baccalà, come fosse finito in mezzo ai cavi dell'alta tensione; avvicinandomi per controllare se la respirazione era normale - lo era - , lui è partito verso la parte sinistra della vasca, tra la radice che io chiamo "mangrovia", e la "grotta" formata dalla pietra sull'estrema destra. Inutile aggiungere che stamane, sempre al buio, i due non davano traccia di se....
Invece aggiungo un'immagine della vasca, per farvi immaginare meglio la scena.
Continuo a seguire la discussione, rispondo dopo pranzo che ora mi scappa che devo lavorare...