Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2008, 15:00   #11
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema e che non volevo usare acqua RO!
ho appunto scelto di mettere(più in là) pesci da poter tenere in acqua neutra e mediamente dura. Ho allestito secondo le loro esigienze, ovviamente ora voglio tenere al meglio anke le piante ma usare acqua Osmotica vuol dire trasportarmi ogni 10/15gg circa 100litri d'acqua(a conti fatti spendo più d'acqua ke di altro!) no non non si può fa!

se parto dalla mia acqua di casa...ovviamente usando un buon condizionatore...posso ugualmente far qualkosa di buono?

magari..posso tagliarla un pò...Es cambio 80L di cui 20L Osmotica? ma servirebbe a poco!

mah! non so ke fare! ke mi consigliate?
gflacco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-06-2008, 17:20   #12
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

se uso la mia acqua di casa, posso fertilizzare usando pmdd?
mi sapreste dire cosa dovrei aggiungere e in quali dosi?
per poter risp a questa mia domanda è necessario conoscere perfettamente cosa contiene la mia acqua oppure..più o meno si sa cosa ci devo mettere?
Vecchio 06-06-2008, 19:05   #13
ilconte
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, gflacco! Concordo con quanto ti ha consigliato Paolo: non conviene spendere una fortuna in fertilizzanti visto le piante poco esigenti che possiedi. Tropica, Easylife e SHG, ad esempio, sono marche che producono ottimi fertilizzanti settimanali (non per piante eccessivamente complicate). Alcuni parlano discretamente anche del fertilizzante Sera, ma, personalmente, non l'ho mai provato. In ogni caso, diminuisci il dosaggio consigliato per qualche mese. Per piante "facili" eviterei di adoperare fertilizzanti costosi e "potenti" come quelli della Seachem, Dennerle, ADA, Elos...
Una valida alternativa potrebbe essere l'adozione di un fertilizzante fatto in casa (PMDD o Crypto con tutte le sue varianti); però, se non sei abbastanza esperto, non è difficile combinare seri guai. Nel forum puoi trovare numerose informazioni in merito.

Tieni pure aperta la CO2 tutto il giorno, aiuta a stabilizzare il Ph. Io ho sempre fatto così.

Conviene sempre (o quasi) adoperare acqua d'osmosi con l'aggiunta di sali per due motivi: non inserisci minerali in eccesso o sostanze nocive in vasca, crei l'acqua in base alle tue esigenze.
Se fossi in te, comprerei un impiantino d'osmosi, è utilissimo.
Nessuno ti vieta di utilizzare l'acqua del rubinetto, però sei maggiormente vincolato, soprattutto se è di scarsa qualità (come accade spessissimo in Italia).

Buon lavoro.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2008, 00:36   #14
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

meglio evitare pasticci magari per il pmdd...quando avrò maggiori conoscienze in merito.
Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli!
Vecchio 07-06-2008, 16:52   #15
ilconte
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Di niente, scherzi! E' un piacere aiutare gli altri, se possibile!
Buon fine settimana.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 18:10   #16
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

Ho acquistato il Brighty K dell'ADA da250ml (il negoziante mi ha detto ke all'inizio lo posso comunque usare poichè aiuta a far radicare per bene le piantine) lo sto usando a dosi dimezzate poi tra una ventina di giorni (a fine prodotto) se tutto va bene introduco una decina di otociclus e da allora inizio a fertilizzare solo con un fertilizzante generico...vedo un pò cosa trovo fra quelli che mi avevte consigliato (pare ke hanno tutti sera!).

Sto facendo bene?

Grazie!
Vecchio 09-06-2008, 23:54   #17
ilconte
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Mi raccomando di non esagerare con la fertilizzazione. Appena allestito l'acquario, almeno per un paio di settimane, le piante devono riprendersi dallo shock da trapianto e non assorbono praticamente alcun nutriente. Occhio alle alghe... sono sempre in agguato.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 09:46   #18
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

Ste Bastarde!
Farò attenzione, Grazie!
Vecchio 10-06-2008, 12:22   #19
ilconte
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Il Brighty K della ADA è un fertilizzante che fa parte di un protocollo che comprende anche altri prodotti della stessa marca (ovviamente). Io eviterei di adoperarlo da solo per scongiurare eventuali carenze di elementi utili alla crescita delle piante. In secondo luogo, in una vasca con un'illuminazione bassa e piante che non necessitano di fertilizzazione spinta, fertilizzanti così concentrati sono "sprecati" e non facili da dosare.
Ovviamente il negoziante ha come obiettivo la vendita dei suoi prodotti.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzanticosa , uso