ho sistemato qualche "quote"
|
|
Originariamente inviata da Marco
|
|
|
Originariamente inviata da Mario
|
dunque
parto con i notobranchius
ne ho prese due coppie che ho tenuto in 2 vaschette da circa 10/15 litri
|
...quali nothobranchius?...esiste un centinaio di specie (tutte con la h tra la t e la o)...quale hai comprato? li hai comprati in negozio o a Ferrara?... spero siano due coppie della stessa specie e popolazione!...
|
“buona quella della h tra la t e la o”
(lotto 328) Nothobranchius cardinalis
(lotto 313) Nothobranchius rubripinnis Mbezi River TZ 83-5 albino
Entrambi presi a ferrara
|
|
|
|
|
|
|
filtro ad aria che accendo per 6 ore ogni 48 ore circa quando mi ricordo, fondamentalmente li ho tenuti in acqua stagnante facendo frequenti piccoli cambi parziali
|
"..ma il filtro non riesci a farlo funzionare 24 su 24?.....
|
Se è necessario mi attrezzo
|
|
|
|
|
|
|
uniche piante sono la lemna minor
|
..sarebbe meglio che crei dei divisori, con un legno con microsorium, mop acrilici e qualche altra pianta..
|
In che senso divisori?
|
|
|
|
|
|
|
li ho nutriti per 2 mesi esclusivamente a dafnie
|
....dafnie vive sono ok, ma i notho necessitano di cibo più proteici, quindi chironomus e artemia.... le dafnie vanno bene per le fibre...
|
Vada per i chironomus
Se integro con del granulare superproteico che uso per i guppy secondo voi va bene?
|
|
|
|
se pensi di usare queste vaschettine autocostruite per metterci la torba e raccogliere le uova vanno bene, secondo me sono però più comodi i vasetti per frigorifero in vetro di quelle dimensioni... il coperchio è in plastica e ci fai un buco di 4cm di diametro... mi raccomando!.. niente fondo in acquario... i notho depongono sul fondo e quindi non riesci a raccogliere le uova, a meno che non decidi di fare un fondo di sola torba...
|
le vaschette non hanno fondo, come da consigli sui vari articoli in giro per il web
le alternative che ho sono:
o mi costruisco le vaschettine per la torba
o uso vasetti cilindrici più larghi che alti senza il coperchio
|
|
|
|
..la scelta della torba non è così semplice... andrebbe testata... molto più facile comprare quei dischetti di torba per semenze "Jiffy" o altre marche.. basta togliere la reticella, metterle in acqua calda affinchè affondino subito e metterla nei recipienti...
|
Sono questi?
http://cgi.ebay.it/10-Dischetti-Jiff...mZ300219773613