puoi usare l'acqua di rubinetto, tranquillamente (hai solo platy, guppy e caridine, giusto?).
ora bisogna fare 2 cose:
- ripristinare i valori di durezza adatti ai guppy e ai platy;
- diminuire i nitrati (vedrai che ti basta questo per vedere diminuire le alghe, pensa che io i fosfati non li ho mai neppure misurati!).
le 2 cose le puoi fare con qualche cambio d'acqua.
Io farei così: i valori li devi ripristinare piano piano, altrimenti anche se sono migliorativi, i pesci ne soffrono). quindi fai:
- un primo cambio del 30% (10 lt) 1/3 osmotica e 2/3 di rubinetto (ti serve un cambio più grosso per diminuire drasticamente i nitrati, ma se lo fai già solo di rubinetto è troppo shoccante).
- poi se tutto è rientrato una settimana dopo torni ai tuoi cambietti di 5 lt a settimana (ma di rubinetto, biocondizionata e decantata....).
nutri un po' meno i pesci per qualche gg (eh, lo so che il problema sono gli avannotti.... dai pochissimo cibo per volta e sminuzzato finissimo, in modo che loro mangino agevolmente ma i grandi non si abbuffino).
aggiungi, se già non ce l'hai, un rametto di ceratophillum demersum ottimo per i nitrati.
scrivi un annuncio sul mercatino che regali guppyni (la cosa buona è che gli appassionati se li prendono anche se sono ancora piccini: io ho una vasca grande come la tua di platy e nel giro di un anno ne ho regalati un centinaio!).
e vediamo se migliorano le code dei pesciotti....
ciao, ba
|