![]() |
la vostra opinione
ho i guppy con le code perennemente "sfrangiate".
siccome oggi mi sono accorto di avere il Gh molto basso (6,5), pensate che possa essere quello? |
Re: la vostra opinione
Quote:
No, e' probabile che possa dipendere da qualche parassitosi o batteriosi.... oppure che se le mangino tra di loro... ciao |
jester71, potrebbero essere gli no3 alti a determinare quanto scrive felce blu, come sono?
comunque il gh a 5 è troppo basso, che acqua usi? ciao, ba |
parassitosi e batteriosi escluse... già da tempo...
probabile che se le mangino... taglio con sola acqua di osmosi nel tentativo di abbattere i maledetti PO4 (0,25)... Kh e Ph costanti rispettivamente a 4 e 6,8... NO3 rilevati solo a striscette Tetra (il resto test a reagente askoll) a 50/100... sono molto alti... ma il filtro lavora così bene che NO2 sono a 0 e NH3 idem.... non so come comportarmi... peraltro i vigliacchi si riproducono a raffica... |
Quote:
probabile che se le mangino ma allora sei sovraffollato di brutto Quote:
è questione di scelte poi. |
la cosa più immediata mi sembra abbassare i nitrati (anche se spesso le striscette sballano proprio quel valore), non basta per il benessere dei pesci che i nitriti siano a 0 -cosa che indica che il filtro lavora normalmente, guai se così non fosse!: dicci oni quanto e con cosa fai i cambi d'acqua (evita l'osmosi pura, nel caso in cui la tua acqua di rubinetto avesse po4 elevati allora usa osmosa più sali, altrimenti rubinetto).
domanda: come sei mesos a piante? se cerchi di tenere sotto controllo i po4 e hai nitrati così alti, avrai un bel problema di alghe.... o sbaglio? ciao, ba |
ph 6,8 è troppo basso,come ti hanno già consigliato .taglia l'acqua ad osmosi ;-)
|
alghe a volontà...
piante tante tante... sovrappopolazione folle... ma non ho nessuno a cui dare i pesciolini in eccesso... |
jester71, ogni quanto cambi l'acqua? devi fare cambi d'acqua più frequenti.
per quanto riguarda il sovraffollamento di avannotti, metti un annuncio sul mercatino, troverai sicuramente acquirenti. non usare acqua osmotica ma di rubinetto, usa quella osmotica solo per i rabbocchi (anzi meglio, scrivici i valori dell'acqua di rubinetto). ciao, ba |
la vasca (avviata da 1 anno e mezzo) è 35 lt netti circa...
cambio 5 lt ogni settimana... i valori al rubinetto sono: PH 8 Kh 6,5 Gh 14 NO2 0 NO3 10 PO4 0,1 fino a qualche mese fa facevo cambi con 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |