Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-05-2008, 17:57   #1
Pasto69
Guppy

Città: Colline Metallifere (Toscana)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pasto69

Annunci Mercatino: 0
Problema con patina marrone... alghe??

Ho un'acquario avviato da novembre 2007, maturazione terminata a dicembre 2007, sostituito vasca da 15litri con una da 40litri 2 mesi fà... da allora tutto sembrava volgere al meglio con i coralli che crescevano rigogliosi fino a che hanno iniziato a deperire a vista d'occhio morendo poi velocemente... Mi hanno abbandonato un sarco, un'euphilia, una gorgonia e una sinularia... sono rimasto con un piccolo zooantus e una piccola goniopora oltre al pagliaccetto che sembra stare bene...

Ho una vasca con schiumatoio a spazzola (anche se non molto performante) e due pompe koralia nano che alterno ogni 6 ore...

Questi sono i valori dell'acqua ad oggi:

PH 7,8
KH 11,2
NO2 0,1
NO3 50
PO4 0
NH4 0
Ca 440
Dens 1023
temp 26°c
fotoperiodo 10h

Quando ho iniziato a perdere i coralli ho pensato che fosse un problema di illuminazione perciò ho tolto la 18W bianca/blu e ho messo una plafo con 60W 10000k e 60W attinica... Da allora l'intera vasca si è riempita di un sottile velo marroncino, vetri compresi, che credo siano alghe...

che posso fare?

Si, lo so che i NO2 e NO3 sono alti ma credo che sia stata colpa di una roccia viva che ho aggiunto al cambio della vasca che è entrata in maturazione...

Uso i prodotti prodibio che somministro come specificato nelle istruzioni...

Consigli?
Pasto69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-05-2008, 10:10   #2
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Quote:
NO2 0,1
NO3 50
sono molto alti i nitrati e i nitriti divrebbero essere assenti

Quote:
Quando ho iniziato a perdere i coralli ho pensato che fosse un problema di illuminazione perciò ho tolto la 18W bianca/blu e ho messo una plafo con 60W 10000k e 60W attinica... Da allora l'intera vasca si è riempita di un sottile velo marroncino, vetri compresi, che credo siano alghe...
sicuramente sono alghe, il passaggio di illuminazione l'hai fatto gradualmente? perchè da 18 a 60 w senza un pò di "adattamento" sicuramente alla vasca hai dato una bella "botta"

Quote:
Uso i prodotti prodibio che somministro come specificato nelle istruzioni...
quali e in che dosi? test usati per le maturazioni? io darei un occhio anche all'ammoniaca con lo specifico test intanto. misuri la salinità con rifrattometro?

Quote:
Ho una vasca con schiumatoio a spazzola (anche se non molto performante) e due pompe koralia nano che alterno ogni 6 ore...
intendi a porosa? perchè a spazzola è la girante
Vecchio 24-05-2008, 19:38   #3
Pasto69
Guppy

Città: Colline Metallifere (Toscana)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 41
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pasto69

Ciao, scusate per il ritardo nella risposta ma ho passato una settimana lavorativa d'inferno tornando a casa sempre dopo le 22... figuriamoci se ho voglia di collegarmi...

Comunque le luci sono state attivate gradualmente per forze di causa maggiore... 2 luci (1x30W bianca e 1x30 attinica) si sono bruciate subito perciò sono stato una settimanetta con la plafo a metà potenza...

per i test usi i salifert e x i prodibio uso il nano kit (con dosi tarate per 40litri)...

Riguardo lo schiumatoio non sò... mi sembra un'octopus 400 ma non vorrei dire una cavolata... comunque schiuma che è una bellezza e tolgo 1 bicchiere di roba verde ogni giorno...

Avevo anche un magnifico escentium bicolor (lo amavo! è TROPPO forte!) che purtroppo ha deciso di saltare direttamente nello scomparto dell'acqua di osmosi... l'ho cercato x 2 giorni prima di scoprire il cadavere... -04
Pasto69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con