Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Grazie a tutti Voi ragazzi, purtroppo non ho possibiltà di riportarli dal venditore
Intanto mi prendo cura dei miei piccoli pennuti, che non voglio dirlo ma per il momento li vedo tutti in gran forma........ incrociamo le dita.........
P.s. ho studiato le Vs. guide, adesso è tutto molto più chiaro
Sei un pò tosto però !!!
scusa l'attacco ma dopo 3 pagine di consigli ne avessi ascoltato 1, tutti ti stanno dicendo di togliere quei poveri capitati ma tu continui per la tua strada..... mha !
Si ma se non ho il posto dove metterli, li metto nel secchio per lavare il pavimento, inoltre ho letto il foglio illustrativo del prodotto batterico che ho utilizzato e ho fatto agire per 1 settimana, sul tipo Acqua Safe di Tetra e dice chiaramente che i pesci possono essere inseriti da subito, inoltre sto facendo quotidianamente i test dei nitriti e del ph ......
Si ma se non ho il posto dove metterli, li metto nel secchio per lavare il pavimento, inoltre ho letto il foglio illustrativo del prodotto batterico che ho utilizzato e ho fatto agire per 1 settimana, sul tipo Acqua Safe di Tetra e dice chiaramente che i pesci possono essere inseriti da subito, inoltre sto facendo quotidianamente i test dei nitriti e del ph ......
Il prodotto che hai usato tu lo hanno usato tutti e tutti quelli che hanno messo i pesci poi si son ritrovati con molti pesciotti morti...se proprio non puoi spostarli....spera che siano resistenti...ma non ci conterei troppo...
visto che fai i test tutti i giorni appena vedi che c'è il picco di nitriti fai subito un cambio parziale con temp e altri valori vicini all'acqua che hai in acquario...continua a fare cambi finchè non ti si sono azzerati del tutto!!!!
Che dirti....fai tu !
Fischer io ascolto con passione e fiducia i vostri consigli
ma ormai ci sto dentro a sto casotto che alla fine ho voluto io...
Che sintomi dovrebbero avere i pesci Bremen?
Non so i tuoi pesci ma quando è successo a me hanno smesso di colpo di mangiare e si sono posati sul fondo...si lasciavano trasportare dalla corrente...poi uno di tre è morto l'altro l'ho dato subito e uno è sopravvissuto...ma è un pesce rosso ed è abbastanza resistente...comunque sembra che tutto vada bene fino a che da un momento all'altro stanno male
il prodotto che hai usato tu, acquasafe, è un attivatore batterico...sui prodotti scrivono tante cose per venderli, è normale, un po come le pubblicità dei detersivi dei piatti che scrostano anche il il grasso incrostato di pasqua del '98 con una sola passata...capisci che quello che è scritto lì sopra è un po diverso dalla realtà, sopratutto perchè già tanti altri ci sono passati.
L'attivatore è utile perchè velocizza il processo di insediamento dei batteri utili per lo svolgimento e il completamento del ciclo dell'azoto, essenziale per una sana vita nell'acquario...ma cmq la natura ha bisogno del suo tempo e deve fare il suo corso, quindi anche con l'attivatore batterico il picco dei nitriti arriverà ugualmente.
come ti è stato consigliato tieni sotto controllo i nitriti e se aumentano fai cambi d'acqua ravvicinati.L'acqua del cambio deve essere più o meno alla stessa temperatura di quellla dell'acquario e se puoi cerca di versarla il più lentamente possibile