|
Originariamente inviata da milly
|
dormiente, premesso che non è stata una buona idea inserire tutti questi pesci in un colpo solo (bisognerebbe introdurli a piccoli gruppetti a distanza di qualche giorno per non sovraccaricare il filtro), per il problema del cory sposto subito in malattie.
Nel frattempo posta i valori dell'acqua
|
Ahimè, per l'inserimento mi sono affidato al venditore, che forse ha "caricato" un po' la dose sapendo che non siamo proprio a due passi e
che il "rifornimento" di altre specie sarebbe stato oneroso in altri termini.
Comunque, l'acquario è un Wave da 130 lt. e i valori attuali dell'acqua sono:
temperatura 26,5 °C
PH 7,5 circa,
KH 6°,
GH >8°,
NO3 tra 10 e 25 mg/l
(KH, GH e NO3 difficili da stabilirne l'esattezza perchè misurati a striscia),
NO2 inferiori a 0,3 mg/l (test TETRA...)
Il Filtro esterno (Pratiko 200) è stato avviato il 17 Aprile.
Il fondo è flourite Sachem e, visto che le piante (Pogostemon, Sagittaria subulata, Echinodorus e Microsorum) stentano a crescere e in molti casi marciscono,
il venditore mi ha consigliato di iniziare un trattamento di fertilizzazione Dennerle (E15, V30 e S7), partita il 7 maggio.
L'acquario è posizionato tra una finestra e un porta-finestra che sono quasi sempre semioscurate dagli avvolgibili e quindi non prende molta luce naturale.
L'illuminazione della vasca è data da due neon (quelli di montaggio originale Wave) dei quali non so assolutamente i dati tecnici.
Ho intenzione di comprare i vari test singolarmente, ma il dubbio è di che marca prenderli e quali sono effettivamente i più leggibili...
Gli altri pesci sono abbastanza attivi, solo i Cardinali (notato per la prima volta questa sera) avevano la zona rossa un po' più stinta.