|
Quote:
|
grazie per la tua risposta, perchè 6 megapixel per il resto sono meglio? scusa ti faccio una domanda da vero ignorante come avrai capito non sono un'esperto di fotografia: ma i megapixel non incidono in maniera rilevante sulla definizione di una forografia? se non sono i megapixel che cos'è che mi da piu particolari di una foto?
|
La definizione di una foto non dipende dai megapixel, ma dai megapixel in funzione dell'area di visualizzazione.
Se lo scopo delle nostre fotografie fosse solo quello di visualizzarle a video, ed avessimo un video con risoluzione 1024x768, a noi sarebbe sufficiente una macchina fotografica con quella identica risoluzione.
Avere una risoluzione maggiore non migliora quello che vediamo, perché sempre in 1024*768 noi continuiamo a vedere.
Cosa cambia?
Cambia il fatto che quando andiamo a stampare le cose sono un po' diverse, e si comincia a parlare di DPI, cioè i famosi punti per pollice, e una foto di 1024*768 avrebbe cmq pochi punti per pollice ed apparirebbe sgranata. Questo soprattutto all'aumentare delle dimensioni.
Inoltre cambia la nostra possibilità di fare ingrandimenti, in quanto è palese che la nostra foto di 1024*768 non può essere ingrandita, mentre una foto di risoluzione quadrupla si... 2048*1536
Ora il problema diventa il capire che risoluzione sia sufficiente per fare delle ottime stampe ed avere un buon rapporto di ingrandimenti a video. Ecco che con 6 mp riesci a stampare ottime foto anche su 60cmx40cm (e le ho stampate io, non parlo per sentito dire), ed avere una ottima serie di ingrandimenti.
Rimanendo fermi i vantaggi fra "quel" 6 mp della gestione degli iso rispetto ad una generica 10mp e con ISO base a 100, come descritto sopra.
La qualità del sensore è più verso l'eliminazione del rumore digitale che non sui mp ed è palese pensare che, a parità di ogni altra condizione, se aumenta il numero di megapixel su una data superficie costante, aumenterà anche la densità, e quindi ogni singolo pixel si darà fastidio con l'altro. Questo succede perché si caricano i singoli pixel e scaldandosi si danno danno creando il cosidetto rumore digitale.
|
Quote:
|
comunque indefinitiva me la consigli considerando la varie caratteristiche di risoluzione teleobbiettivo ecc.. ? ciao grazie ancora!
|
io si. Spero di essere stato esauriente.