AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   consigli su acquisto nikon d40 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128028)

Forestiero 07-05-2008 17:28

consigli su acquisto nikon d40

Salve a tutti, è la prima volta che posto in in questa sezione, e gradirei avere un vostro consiglio sull'acquisto della mia prima reflex visto che io non ne sono molto pratico, io personalmente sarei orientato sull'acquisto della nikon d40 black munita del teleobbiettivo af-s dx18-55mm, trovata nuova alla modica cifra di 360 euro. Ora voi che ne pensate, è sempre una reflex un pò datata visto il numero dei mpixel o è sempre valida? me la consigliate visto che è la mia prima reflex ho mi dovrei orientare su altro? può essere valida per fotografare gli acquari considerando anche il teleobbiettivo? ringrazio inanticipo tutti quelli che mi risponderanno!! ciao grazie a tutti!!!

***dani*** 07-05-2008 19:32

Secondo me i megapixel non servono :-) l'unica differenza fra 6 e 10 è che con 10 puoi fare un mezzo ingrandimento in più. Per il resto meglio 6...

Considera che gli iso base sono 200, quindi a 200 ISO ottieni il meglio del segnale rapporto rumore con fotografie quindi mediamente più luminose ma migliori di una reflex con iso base 100 e portati a 200.

File meno pesanti e più facili da postprodurre.

my 2 cents

Forestiero 07-05-2008 20:13

grazie per la tua risposta, perchè 6 megapixel per il resto sono meglio? scusa ti faccio una domanda da vero ignorante come avrai capito non sono un'esperto di fotografia: ma i megapixel non incidono in maniera rilevante sulla definizione di una forografia? se non sono i megapixel che cos'è che mi da piu particolari di una foto? comunque indefinitiva me la consigli considerando la varie caratteristiche di risoluzione teleobbiettivo ecc.. ? ciao grazie ancora!

***dani*** 08-05-2008 10:17

Quote:

grazie per la tua risposta, perchè 6 megapixel per il resto sono meglio? scusa ti faccio una domanda da vero ignorante come avrai capito non sono un'esperto di fotografia: ma i megapixel non incidono in maniera rilevante sulla definizione di una forografia? se non sono i megapixel che cos'è che mi da piu particolari di una foto?
La definizione di una foto non dipende dai megapixel, ma dai megapixel in funzione dell'area di visualizzazione.

Se lo scopo delle nostre fotografie fosse solo quello di visualizzarle a video, ed avessimo un video con risoluzione 1024x768, a noi sarebbe sufficiente una macchina fotografica con quella identica risoluzione.
Avere una risoluzione maggiore non migliora quello che vediamo, perché sempre in 1024*768 noi continuiamo a vedere.

Cosa cambia?

Cambia il fatto che quando andiamo a stampare le cose sono un po' diverse, e si comincia a parlare di DPI, cioè i famosi punti per pollice, e una foto di 1024*768 avrebbe cmq pochi punti per pollice ed apparirebbe sgranata. Questo soprattutto all'aumentare delle dimensioni.

Inoltre cambia la nostra possibilità di fare ingrandimenti, in quanto è palese che la nostra foto di 1024*768 non può essere ingrandita, mentre una foto di risoluzione quadrupla si... 2048*1536

Ora il problema diventa il capire che risoluzione sia sufficiente per fare delle ottime stampe ed avere un buon rapporto di ingrandimenti a video. Ecco che con 6 mp riesci a stampare ottime foto anche su 60cmx40cm (e le ho stampate io, non parlo per sentito dire), ed avere una ottima serie di ingrandimenti.

Rimanendo fermi i vantaggi fra "quel" 6 mp della gestione degli iso rispetto ad una generica 10mp e con ISO base a 100, come descritto sopra.

La qualità del sensore è più verso l'eliminazione del rumore digitale che non sui mp ed è palese pensare che, a parità di ogni altra condizione, se aumenta il numero di megapixel su una data superficie costante, aumenterà anche la densità, e quindi ogni singolo pixel si darà fastidio con l'altro. Questo succede perché si caricano i singoli pixel e scaldandosi si danno danno creando il cosidetto rumore digitale.

Quote:

comunque indefinitiva me la consigli considerando la varie caratteristiche di risoluzione teleobbiettivo ecc.. ? ciao grazie ancora!
io si. Spero di essere stato esauriente.

Forestiero 08-05-2008 15:51

Molto! Grazie 1000!

Forestiero 15-05-2008 20:40

Aiuto urgente!! come consigliato ho acquistato la nikon d40 solo che il libretto di istruzioni è in tedesco, c'è qualcuno di voi che sa dirmi come posso reperirlo in italiano?

berserk79 15-05-2008 21:11

già la nikon non fornisce il manuale italiano per la D40...
comunque qui ftp://ftp.nikon-euro.com/Manuals/DKq.../D40-En_04.pdf
trovi quello in inglese... meglio che in tedesco...

buona lettura

Forestiero 15-05-2008 22:12

cavalo che fregatura... uff! -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.