Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2008, 14:29   #21
buggy66
Guppy

L'avatar di buggy66

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo, fai bene a togliere quell'oggetto anche se simpatico
anche a me non piacciono in acquario castelli, anfore, palombari ecc... meglio delle rocce o dei legni (magari uno bello grosso al centro vasca
da piu' effetto visivo) cmq sono gusti...
Il filtro è buono ma dovrai pulirlo spesso, al tuo posto ne monterei uno esterno (tipo pratiko dell'askoll). Si lo so il costo ma vedrai che tanto prima o poi la spesa sarai costretta a farla, i rossi sporcano che una bellezza.... e se non altro il filtro esterno ti da margine di manutenzione rispetto al Ranger interno che hai, fidati.
90lt lordi con soli 20w e visto che il livello acqua è sotto il coperchio addirittura.... ti consiglio di alzarlo, avrai occhio e croce 0,25w per litro, un po' pochini per l' echinodorus.
Nel mio 60x30 con 50w stenta abbastanza
prima di inserire la pianta hai potato un pochino le radici? e sfoltito le foglie esterne ?
le echinodorus sono piante che sviluppano un notevole apparato radicale e traggono molto nutrimento dal loro sviluppo (conviene fertilizzare con le dennerle tabs per echino ... sono ottime) e poi fornire parecchia luce §(metterle al centro vasca e non relegate in un angolo dove la penetrazione luminosa è meno efficente.
Nel mio askoll 60x30 avviato da un mese si stanno riprendendo adesso che ho iniziato a fertilizzare adeguatamente.
Ti consiglio di aumentare la luce ed inserire piante a crescita rapida come vallisneria o ceratophyllum, elodea densa, hydrocotyle, hygrophyla (io ne ho messo alcune talee di quella rosè mi stanno colonizzando il lato dx della vasca).
Toglierei quel castelletto e metterei altre piante, non preoccuparti che spazio per il nuoto lo avranno ugualmente

Vecchio 14-05-2008, 14:50   #22
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da francesca64
oggi ho scoperto che vicino a casa mia c'è gia da tempo ma io non lo sapevo un negozio di pesci con studio veterianaio compreso , era chiuso alle 13 ma ho sbirciato dentro che bei pesci belle vasche grandi pesci , bhe almeno ora so dove comprare i pesci
bene! se vuoi un consiglio, prima di prendere i pesci, visitalo un paio di volte, guarda come tengono le vasche, se ci sono molti pesci morti dentro, fai un po' di domande al personale, chiedigli per esempio quanti pesci ti consigliano per la tua vasca, che manutenzione ti consigliano ecc. ecc. Così ti fai un'idea se sono persone affidabili, acquariofili o pescivendoli. Un occhio critico ed un po' di pazienza iniziale ti preserveranno da brutte sorprese future.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 17:58   #23
francesca64
Guppy

Città: atessa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesca64 Invia un messaggio tramite MSN a francesca64

onlyreds, ho fatto il giro di perlustrazione che delusione , la signora del negozio per primo mi ha detto che il marito non c'era e quindi lui si sapeva le piante che avevano disponibile alla mia richiesta di pesci indicandomi un mix di oranda l'ha definiti carpette aiuto , pochissimi pesci nelle altre vasche , quelli grandi che non ti so dire come si chiamano 2 erano in una vasca con l'acqua verde , io non sono razzista ma entrambe le signore con accento e cadenza tipica napoletana , il veterinaio lo conosco è una persona seria , ma loro proprio non mi rivedranno , mantengo come futuro fornitore di pesci un altro negozio che è decisamente più serio è a 15 km ma insomma non in capo al mondo
buggy66, ho lasciato 3 cm dal bordo senza acqua il filtro deve essere sommerso ma avendo l'areatore la rotellina deve essere fuori dall'acqua poi se lo riempio completamente come vado a metterci le mani dentro trabocca quando avro finito l'allestimento eliminerò i cm che si vedono senza acqua
Vecchio 14-05-2008, 18:27   #24
francesca64
Guppy

Città: atessa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesca64 Invia un messaggio tramite MSN a francesca64

onlyreds, cmq il ghiaino e il fertilizzante domani arrivano a quel punto aumento il fondo sposto il filtro tutto sulla sinistra e sposto sotto la luce le 2 echino e metto il fertilizzante , ho spuntato le radici prima di interrarle ma non ho fondo fertile solo ghiaia , cmq io ho il pollice verde , cioè ho piante in casa da 15 anni quelle che superano la prima settimana di adattamento poi diventano alberi , se non la superano muoiono subito morti lente nessuna , le piante in generale hanno bisogno di luce e di essere collocate in un posto senza venire mai spostate, ho tenuto acceso il neon tutta la notte alle anubias e al microsorium credo non importi molto ma alle echino gli va bene

Tag
allestimento