ciao sauro,
dalla mia piccolissima esperienza posso provare a darti qualche consiglio.
Innanzitutto per le zanzare non preoccuparti perchè non appena si stabilirà un minimo di equilibrio,di zanzare non ne vedrai.
Se metterai molte piante l'acqua sarà abbastanza limpida ma tieni presente che se il laghetto è in pieno sole,d'estate credo sarà difficile che non avrai alghe..ma questo è un problema secondario.
Infatti se abiti in una zona in cui possono arrivare gli anfibi,piante e alghe renderanno il tutto molto più naturale...unica raccomandazione è quella di non fare sponde ripide perchè ad esempio se dovessero venire i rospi a riprodurre....i metamorfosati correrebbero seri rischi di morire affogati!...le rive poco inclinate sono invece molto più naturali e adatte a vari tipi di insediamenti.
Mi raccomando evita i pesci...io per farti capire,attualmente ho soltanto una vasca da bagno con bordi rialzati(quindi circa 250

0l d'acqua)con molte piante..e dentro hanno proliferato lumachine d'acqua(molto utili a tenere pulito)...larve di libellula e larve di efemerotteri...e vari altri piccoli organismi che spesso riesco a scorgere...di zanzare manco l'ombra!