AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   dimensioni minime per un laghetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100403)

sauro caminati 03-10-2007 19:34

dimensioni minime per un laghetto

vorrei costruire un laghetto, senza filtro vorrei sapere le dimensioni minime,perchè riesca a diventare un laghetto e non una pozzanghera .grazie a tutti quelli che mi daranno consigli P:S non ho intenzione di metterci i pesci ma solo piante, però non so come fare a combattere le zanzare.

majinbu 04-10-2007 12:35

secondo me non c'è una dimensione standard visto che non vuoi mettere pesci, ma solo piante che ti aiuteranno a tenere pulita l'acqua in assenza del filtro!! Per le zanzare puoi mettere delle gambusie!! ;-)
Cmq io per far venire una cosa carina non scenderei sotto il metro di diametro nel caso di un laghetto rotondo! ;-)

sauro caminati 04-10-2007 19:36

Quote:

Originariamente inviata da majinbu
secondo me non c'è una dimensione standard visto che non vuoi mettere pesci, ma solo piante che ti aiuteranno a tenere pulita l'acqua in assenza del filtro!! Per le zanzare puoi mettere delle gambusie!! ;-)
Cmq io per far venire una cosa carina non scenderei sotto il metro di diametro nel caso di un laghetto rotondo! ;-)

sinceramente pensavo a qualcosa di più grande , no so 2x2profondo 80 cm mezzo interrato, cosa ne dite?di pesci non ne vorrei proprio mettere non esiste un'altro rimedio antizanzara?

Ripepi 04-10-2007 20:28

beh se è 2x2 x 80 è già un bel laghetto, le zanzare arrivano nelle prime settimane, poi non le avrai più, basta che ci sia della superficie libera e non coperta per esempio dalle ninfee.

sauro caminati 04-10-2007 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Ripepi
beh se è 2x2 x 80 è già un bel laghetto, le zanzare arrivano nelle prime settimane, poi non le avrai più, basta che ci sia della superficie libera e non coperta per esempio dalle ninfee.

quindi se lo allestissi adesso non avrei problemi in primavera? come piante cosa consigliate( poco delicate)

Ripepi 05-10-2007 21:29

in teoria no, se arrivano già libellule e notonette a deporre sei a posto. Che genere di piante ? meglio non esagerare con le specie, giusto qualcuna, tipo Ceratophyllum o Egeria densa, Egeria crispa, e poi qualche pianta emersa come ninfee o piccoli fiori di loto.

sauro caminati 06-10-2007 22:10

Quote:

in teoria no, se arrivano già libellule e notonette a deporre sei a posto. Che genere di piante ? meglio non esagerare con le specie, giusto qualcuna, tipo Ceratophyllum o Egeria densa, Egeria crispa, e poi qualche pianta emersa come ninfee o piccoli fiori di loto.

e se le libellule non dovessero arrivare? il laghetto lo consiglieresti in pieno sole o dove il sole batte in una parte della giornata?scusa una domanda ,ma l'egeria densa è la stessa dell'acquario? #12 #12 non sono molto informato

Ripepi 08-10-2007 10:43

impossibile che non arrivino le libellule, perchè non dovrebbero ? ci vogliono almeno 5-6 pre di sole per un laghetto decente, sì l'Egeria densa è la stessa dell'acquario anche se a mio parere il Ceratophyllum è più adatto.

sauro caminati 08-10-2007 13:23

Quote:

impossibile che non arrivino le libellule, perchè non dovrebbero ? ci vogliono almeno 5-6 pre di sole per un laghetto decente, sì l'Egeria densa è la stessa dell'acquario anche se a mio parere il Ceratophyllum è più adatto.

ricapitolando: le dimensioni 2 x2 x80 cm mezzo interrato possono andare, piantare ceratophylum e qualche ninfea e attendere l' arrivo delle libellule PS il laghetto sarebbe in pieno sole, può andare.....un'altra cosa, dopo che ho steso il telo è necessario un fondo fertilizzato o basta mettere le piante nei vasi?avrei intenzione di convogliare nel laghetto l'acqua piovana...ci sarebbero problemi?

Ripepi 08-10-2007 20:23

fondo fertilizzato ? buttaci 15 cm di terra pesante, senza vasi Che significa che il telo è mezzo interrato ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.