![]() |
dimensioni minime per un laghetto
vorrei costruire un laghetto, senza filtro vorrei sapere le dimensioni minime,perchè riesca a diventare un laghetto e non una pozzanghera .grazie a tutti quelli che mi daranno consigli P:S non ho intenzione di metterci i pesci ma solo piante, però non so come fare a combattere le zanzare.
|
secondo me non c'è una dimensione standard visto che non vuoi mettere pesci, ma solo piante che ti aiuteranno a tenere pulita l'acqua in assenza del filtro!! Per le zanzare puoi mettere delle gambusie!! ;-)
Cmq io per far venire una cosa carina non scenderei sotto il metro di diametro nel caso di un laghetto rotondo! ;-) |
Quote:
|
beh se è 2x2 x 80 è già un bel laghetto, le zanzare arrivano nelle prime settimane, poi non le avrai più, basta che ci sia della superficie libera e non coperta per esempio dalle ninfee.
|
Quote:
|
in teoria no, se arrivano già libellule e notonette a deporre sei a posto. Che genere di piante ? meglio non esagerare con le specie, giusto qualcuna, tipo Ceratophyllum o Egeria densa, Egeria crispa, e poi qualche pianta emersa come ninfee o piccoli fiori di loto.
|
Quote:
|
impossibile che non arrivino le libellule, perchè non dovrebbero ? ci vogliono almeno 5-6 pre di sole per un laghetto decente, sì l'Egeria densa è la stessa dell'acquario anche se a mio parere il Ceratophyllum è più adatto.
|
Quote:
|
fondo fertilizzato ? buttaci 15 cm di terra pesante, senza vasi Che significa che il telo è mezzo interrato ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |