|
Quote:
|
Ok bene vediamo se ho capito, il filtro biologico non serve a nulla nel marino, invece può essere utile un filtro meccanico? ovvero se tolgo i canolicchi dal filtro e ci metto solo spugna serve? o lo elimino punto e basta?
|
la seconda che hai detto... ho l'impressione che a molti invertebrati piaccia avere detriti in vasca di cui nutrirsi... Personalmente ho un nanoreef piccolo piccolo con solo una pompa di movimento e senza alcun tipo di filtro, ma non vedo fastidiosi detriti in giro per la vasca...
La spugna comunque rappresenterebbe un substrato per i batteri e quindi sarebbe un filtro biologico oltre che meccanico. Se hai uno schiumatoio che funziona bene, a quanto ne so (non molto

) questo dovrebbe rendere del tutto inutile l'uso di un filtro biologico.
|
Quote:
|
la pomapa dello schiumatoio non ha girante ma è a spazzola ad elevato numero di giri.
|
non so molto di schiumatoi, ma mi pare che esistano le pompe con girante a spazzola, ma uno schiumatoio senza girante...
|
Quote:
|
Inoltre la mia vasca è chiusa e non aperta l'evaporazione dovrebbe essere leggermetne minore.
|
grosso pericolo!!! L'acqua si surriscalda molto facilmente, specialmente quando metterai un impianto di illuminazione adatto al marino... e ai coralli la cosa fa malissimo!
Io, fossi in te, eviterei il coperchio...
|
Quote:
|
Il problema del rabbocco posso risolverlo solo con dei rabbocchi a mano oppure è necessario che prenda una vaschetta con galleggiante in vasca e pompa per la risalita ovviamente esterna?
|
Il rabbocco automatico è molto molto molto comodo. Nel mio acquarietto piccoletto l'ho messo subito, autocostruito. La spesa è limitata e rende l'acquario "indipendente" anche per una settimana o più... Senza il rabbocco automatico dovresti rabboccare tutti i giorni a mano, anche più volte al giorno... e non è una cosa simpatica...
Eviterei gli impianti "già pronti" e se hai un minimo di affinità col fai da te me lo costruirei da solo. Qui sul forum e in acquaportal troverai certamente guide dettagliate, come le ho trovate io a suo tempo...