Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica ed accessori nella fotografiaPer avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.
Mi si è rotto il plasticone Nikkor... si accettano consigli
Sfortunatamente il mio fido 18mm mi è caduto mentre lo pulivo! Niente danni alle lenti, ma danni ai contatti ed al meccanismo di chiusura del diaframma!!!
a questo punto visto che a me di avere ottiche disumane su grandangolari non me ne importa una cippalippa, e visto che comunque devo coprire le focale da 18mm a 55mm cosa consigliate?
un altro 18... trovarne uno usato? potrebbe essere una soluzione
18mm... Nikkor anche questo da trovare usato...
185mm Nikkor anche questo da trovare usato
17mm Sigma ottica a detta di qualcuno buona... ma costa troppo...
altre soluzioni???
nikonisti e non solo help meeeeeee
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
io scarterei il 185, perché inferiore a tutti gli altri, 18, 180, 16
poi fra 18, 180 e 16 puoi scegliere secondo quale ti serva.
Non prenderei in considerazione ottiche di terze parti a meno che non siano universalmente osannate come il tokina 12 per fare un esempio.
Cmq che esigenze hai?
per le ottiche sigma ... oramai la ritengo una leggenda metropolitana... o comunque all'interno delle statistiche di mtbf.. tutti le criticano ma poi alla fine tutti quelli che conosco, che le usano ... ne sono molto soddisfatti.. me compreso
e ne ho girate almeno 4 : 280 150macro 17 18
per le ottiche sigma ... oramai la ritengo una leggenda metropolitana... o comunque all'interno delle statistiche di mtbf.. tutti le criticano ma poi alla fine tutti quelli che conosco, che le usano ... ne sono molto soddisfatti.. me compreso
e ne ho girate almeno 4 : 280 150macro 17 18
Tutti quelli che conosco, e sono tanti, che hanno avuto sia sigma che obiettivi di brand uguali, non hanno avuto dubbi nel considerare l'obiettivo di brand notevolmente superiore.
Ci sono eccezioni ovviamente, in campo sigma si parla moltissimo bene del macro 180, e del 150. Si parla bene del 10 ma solo se prendi un obiettivo buono, perché sembra che ce ne sia un 50% di obiettivi poco nitidi e così via.
E' ovvio che se uno ha solo il sigma si trova bene, le differenze vengono fuori quando si ha modo di avere sia l'originale (canon, nikon, etc) che l'equivalente di terze parti.
il tutto ovviamente imho
ovvio che ad esempio il 70.200 canon è migliore dell'eq. sigma 700 ma il marchiato canon costa anche molto di più... bisogna vedere se la differenza magari impercettibile ad occhio e ai nostri livelli di stampa .... vale la differenza...
ovviamente ci sono ottiche economiche medie e di fascia pro... sigma ha un target dal basso al medio altro... il tutto ovviamente imho