Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2008, 12:06   #21
Discus58
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie. Vedo se si trova dalle mie parti (non sarà facile) altrimenti vedrò di inserirlo nel prossimo acquisto on line
Discus58 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2008, 06:29   #22
Discus58
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi quà, aggiornamento dopo 1 mese e mezzo (vedi mio acquario x dettagli):

le alghe sono andate via quasi completamente grazie principalmente ai laboriosi siamensis ed otocinclus (rimangono solo un pò di alghe a barba su una bleheri e sul microsorium).
Attualmente sono alle prese con l'abbassamento della durezza che purtroppo procede lentamente in quanto non posso operare cambi troppo sostanziosi e troppo frequenti per non creare sbalzi ai pescetti già presenti
Finora ho operato cambi con osmosi pura dovendo abbassare sia Kh che Gh ma non appena il Kh sarà in target (ci siamo quasi) comincerò ad integrare con i sali (ringrazio balocco e paolo per i consigli). Mi stanno arrivando i sali della Seachem (equilibrium e alkalin buffer); inizialmente userò solo il secondo per stabilizzare il Kh e continuerò ad abbassare il Gh (è ancora distante dal target attualmente 19) poi li utilizzerò entrambi per mantenere i valori stabili nei cambi successivi.

E adesso parliamo del layout, come vi sembra che evolva? A me sembra che in generale vada bene ma ho bisogno di un vostro consiglio per quanto riguarda la zona centrale.
Al centro dietro ho inserito una echinodorus red che in 1 mese ha sfornato 5 foglie enormi (20x10 cm di dimensione) che stanno soffocando tutte le malcapitate che gli stanno intorno (Alternanthera, M.umbrosum).
La pianta in se è molto bella ma vorrebbe tutta la vasca per se -28d#
l'umbrosum non è contento di avere una tettoia a mò di foglia sulla sua chioma e ll'alternanthera si sta inclinando a sx per sfuggire alla sua invadenza -04
Sto meditando di toglierla e sostituirla con le imminenti potature delle sue vicine (già sghignazzano le vendicative ) dando così spazio e respiro al cespuglio di umbrosum al centro.
Quello che mi trattiene è il timore che in un mese abbia molto radicato nel substrato e non vorrei combinare un caos per sradicarla col rischio di fare emergere le tabs che avevo inserito nei dintorni.
Voi che ne pensate ?
Grazie e a presto
Discus58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 08:14   #23
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Io per sradicare gli echino troppo prepotenti faccio così: sollevo la pianta afferrandola dal colletto per un paio di cm per vedere le radicione, poi infilo delle forbicine affilate nel fondo e taglio alla cieca tutto attorno, poi sfilo la pianta.

Ottengo una pianticella con radici di 3-4 cm e lascio le radici profonde dove sono... non è il massimo, ma è sempre meglio che avere il fondo fertile in giro per la vasca ed i fosfati a 1000...

Per terminare l'operazione metto un pugnetto di ghiaia dove prima c'era la pianta per sigillare il tutto... poi ripiantumo
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convinceaggto , legno , mese , mezzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14873 seconds with 15 queries