Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti. Vorrei comprare un acquario per dei pesci testa di leone, ho praticamente esperienza zero, a parte qualche pesce rosso, e volevo avere dei consigli utili su tutti i fronti: che tipo di acquario? COn quali caratterisctiche? Mangime? Piante? Fondale? Filtro? areatore? Riscaldatore?
Mi affido alle vostre mani esperte anche per valutare se portare avanti questo progetto.
Grazie a tutti
Grazie mille!
Mi rimangono un paio di dubbi, primo fra tutti quanto mi verrebbe a costare indicativamente il tutto (acquario, fondale, piante, filtri, ecc) pesci esclusi?
Ma quando voi andate in vacanza come fate a dargli da mangiare? Esistono dei sistemi automatici per il cibo?
sì è possibile, loro non saranno molto contenti ma non succede niente di grave.
i pesci possono stare senza cibo per diversi giorni e comunque in vasche avviate e con piante c'è sempre qualcosa da speluccare
per assenze maggiori di 15 giorni è consigliabile prendere una mangiatoia automatica
non funzionano molto bene, io ho provato prima di andare in vacanza a metterne una della tetra mi pare per vedere se la mangiavano ma l'hanno ignorata, se resta un mattoncino di cibo in acquario per 15 gg può causare inquinamento dell'acqua e quindi avere effetti molto devastanti.
in alternativa ci sono le mangiatoie (ma io francamente mi fido poco di un congenio meccanico che distribuisca cibo in mia assenza perchè se per caso sballa.... anche qui, possibile inquinamento).
insomma, se non ci sono avannotti o pesci che per qualche motivo devono essere ben nutriti (es, convalescenti), meglio un po' di digiuno, altrimenti sperimentare prima eventuali mangiatoie x verificarne l'affidabilità e regolarle ad una dose bassa.