Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
... Poi per il Malawi se il kH è troppo basso non va neanche bene, quindi perché rischiare?
Giuro che fatico a comprenderTi ... ...
Penso (ragionevolmente) di saper condurre una vasca Malawi in maniera almeno accettabile, il punto è un altro: avevo messo - pro tempore - due femmine "in cova" in una vasca che NON era loro dedicata (almeno in origine) sottovalutanto (mea culpa ) la peculiarità più sopra descritta della biologia delle ampullarie e le tapinelle hanno pagato il mio errore, se ci avessi pensato forse non sarebbe accaduto: TUTTO QUI!
Evitiamo gli "arzigogoli" cultural/lessicali ... -04 -04 -04
Sto solo cercando di condividere una brutta esperienza e - se guardi bene invece di bacchettare "per principio" - c'è stato chi (Goaz65 che non è ... l'ultimo arrivato!!!) ha fatto tesoro della mia informazione mettendo in preventivo una misurazione dei parametri della SUA vasca ...
Scusami, comprendo il nervosismo ma mi sembra male indirizzato. Siamo partiti da un'incomprensione, non avendo seguito la storia di questi pesci non capivo cosa ci facessero insieme alle ampullarie, quando mi hai detto che erano in fase di rilascio mi si è chiarito tutto, avrei fatto anch'io lo stesso nelle stesse situazioni, considerando - come ho detto - che una labido con la bocca piena non avrebbe fatto certo del male alle ampullarie . Detto questo, parlando IN GENERALE di pH e kH mi sono permesso di dire che se normalmente non si consiglia di scendere col kH sotto a 3, io consiglierei di non scendere sotto a 5 (misurato) perché la misura può essere influenzata dalla presenza di fosfati - però anche loro fanno tampone, quindi mi rimangio un po' quello che ho detto - e perché tanto nel Malawi l'acqua dura non è un problema, quindi PERCHE' RISCHIARE? A questo era riferita la mia ultima frase, spero di aver chiarito perché francamente preferirei riportare la discussione su un tono più amichevole, specialmente quando mi trovo di fronte persone che sono infinitamente più esperte di me mi piacerebbe che si scambiassero più informazioni e meno 'invettive', alla fine penso sia questo lo scopo del forum. O sbaglio?
c'è stato chi (Goaz65 che non è ... l'ultimo arrivato!!!) ha fatto tesoro della mia informazione mettendo in preventivo una misurazione dei parametri della SUA vasca ...
Test effettuati ieri sera, risultato: tutte le mie vasche hanno "suppergiù" gli stessi valori: PH8 - GH 16/18 - KH 10/12 compresa la vasca delle Ampullarie dove ho al momento una trentina di Cyrtocara Moori appena nati (GRAZIE RAFFA DELLA BELLISSIMA COPPIA), una quindicina di Socolofi e una ventina di Mpanga anch'essi di pochi giorni.
Giustifico questo con il fatto che avendo in questa vasca (75 litri) sempre in crescita moltissimi avannotti, effettuo cambi parziali (almeno il 50%) al max settimanalmente per cui i valori non fanno in tempo ad alterarsi.
I test corretti sarebbe necessario effettuarli in una vasca di Ampullarie (prima e dopo) senza fare cambi per almeno una ventina di giorni.
Infatti, anche se PERSONALMENTE credo che il metabolismo anche di 200 ampullarie non sia tale da alterare sensibilmente la durezza dell'acqua, in 20 giorni.
Franz, le mie nozioni di chimica e biologia sono MOLTO arrugginite, ma non credo che la decalcificazione prodotta dalle ampu possa aver provocato la morte ISTANTANEA delle tue pesce... nella sezione primo acquario leggo quotidianamente di neon a ph 7,5 e guppy a kh 3 che "vivono"...
Inoltre, se la decalcificazione fosse così spinta, avresti visto i gusci delle ampu sottili o bucati alla sommità.
Per finire, eventuali rocce e sabbia calcarea (che penso tu avessi in vasca, ma non lo posso sapere) avrebbero funto da tampone per i carbonati... limitando l'acidificazione.
Lo scompenso osmotico e/o l'eventuale shock da composti ammoniacali avrebbero portato i pesci alla morte in ore, più plausibilmente in giorni... se non ricordo male la tua pescia è caduta sul fondo a peso morto!! -05
A mio avviso l'ipotesi è un pò una forzatura ma, ripeto, non ho dati QUANTITATIVI su cui ragionare, ma solo impressioni qualitative.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Scusate ...ma a quanto so le ampullarie sporcano parecchio...quindi non è possibile che la vasca di rilascio avesse valori di NO3 e No2 sensibilmente più alti della vasca in cui si trovavano le 2 labido?...forse anche se la concentrazione era tollerabile il repentino cambiamento più lo stress...possono essere stati fatali...
anche se devo ammettere che l'ipotesi della decalcificazione dell'acqua è molto più affascinante
Scusami, comprendo il nervosismo ma mi sembra male indirizzato
E chi ha parlato di nervosismo? SUVVIA ...
Quote:
Lo scompenso osmotico e/o l'eventuale shock da composti ammoniacali avrebbero portato i pesci alla morte in ore, più plausibilmente in giorni... se non ricordo male la tua pescia è caduta sul fondo a peso morto!!
In teoria il Tuo ragionamento NON fa una grinza (o quasi, visto che le cose in una vasca sono abbastanza "labili" ...)però poi NON capisco perchè degli "acidofili" come gli Ancistrus non hanno problemi ...
Quote:
... quindi non è possibile che la vasca di rilascio avesse valori di NO3 e No2 sensibilmente più alti della vasca in cui si trovavano le 2 labido? ...
Se parliamo in termino oggettivi (chimica dell'acqua) credo di no, visto che (come dicevo sopra più o meno ...) so come stanno le mei vasche, se parliamo di stress beh diventa tutto ancor più labile ed allora un simile "status" potrebbe essere stato indotto da una infinità di motivi ...
Del resto io stesso (nel post di apertura) avevo parlato di situazione e/o ipotesi molto ... "tirata", per cui ...
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
PS Accidenti a te, Franz, mi hai fatto venire voglia di Potamotrygon!!! -04
Splendido l'articolo!!!
GRAZIE!!! Devo riprovarci prima che diventino definitivamente "introvabili" anche se credo sia stata l'avventura più stressante in cui mi sono andato a impegnare ... -05 -05 -05
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Del resto io stesso (nel post di apertura) avevo parlato di situazione e/o ipotesi molto ... "tirata", per cui ...
...per cui potrebbe anche essere un caso attacco di angoscia, di gravidanza isterica, di suicidio rituale, un salto temporale indotto dagli alieni con conseguenze imprevedibili, magari avevi acceso la TV ed hanno visto Luca Giurato...
Sicuramente un insieme di più concause mixate con la giusta dose di sfiga galattica!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Cavolo e una profezia di Otelma non ce la mettiamo ..!?!?!
Cmq. sicuramente sarà stata una concausa di fattori e circostanze
che hanno determinato il fatto.... anche perchè non è che Franz sia l'lultimo
arrivato in fatto di allevamento e conduzione vasche....
Peccato france, mi ero perso che era morta anche la seconda femmina!!!
Tornando al discorso ampullarie, il quadro generale quadra, molto probabilmente la colpa è stata proprio del loro gran numero...per gli ancy se sono ormai belli grandicelli penso che abbiano metabolizzato i vari cambiamenti chimici dell'acqua che ci sono stati mano mano con l'aumento delle ampu!!