Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-03-2008, 10:24   #21
Dragon79
Pesce rosso

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io controllerei anche gli No3 se sono sotto 20 , qualche ora di luce potresti dargliela .......
il puzzo ....... è indice di attività metabolica , vuol dire che hai dei nutrienti e che si stanno trasformando , non so se hai presente il ciclo dell'azzoto !
cmq il tuo sistema sta iniziando a girare!
lo zeolite lo metterei in seguito , in questo momento ti serve casomai carbone , e un po di lana ( per eliminare i detriti grossolani)!
caso mai quando inizierai a misurare i fosfati ......se sono sup. a 1 inserisci della resina !
cmq fai sempe una cosa alla volta , e dopo osserva cosa succede !
ciao spero di esserti stato utile !
Dragon79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-03-2008, 10:31   #22
Dragon79
Pesce rosso

Feedback 1/100%

un altra cosa , per migliorare la maturazione io inizierei ad inoculare la vasca e di conseguenza le roccie , di batteri autotrofi e eteretrofi
io uso life A , life E DELLA XAQUA , MA secondo me vanno bene anche bat. di altre ditte ! , il mio negoziente mi indirizzo con quelli........
fai te !!
Vecchio 10-03-2008, 15:40   #23
MR_acropora
Ciclide

Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a MR_acropora

...

ciaoo... si ho presente il ciclo dell'azoto, ho potuto fare solo i test degli no3= 12,5 nel pomeriggio mi attrezzo per fare gli no2 e l'ammoniaca, per i batteri va bene il biodigest?? qui prodotti xaqua ho pure la possibilità di reperirli
MR_acropora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 17:51   #24
VIC
Imperator

Feedback 0/0%

Dragon vedo che sei delle mie parti!!!!

Comunque MR_acropora, ti dico solo una cosa........se vuoi affrontare questo cammino(Hobby) devi avere molta ma molta pazienza..........altrimenti sicuramente sarai costretto a buttare tutto..............
Vecchio 10-03-2008, 18:01   #25
MR_acropora
Ciclide

Feedback 5/100%

...

ma non mi sebra di correre, ho solo chiesto qualcosa, perchè non mi andava di prendere decisioni da inesperto quando ci sono persone come voi pienedi esperienza, fino ad adesso penso di non aver commesso nessun errore sia nell'allestimento che nell'acquisto degli accessori, ero partito un po male prendendo in considerazioni certe cose per risparmiare, ma ho capito con il vostro aiuto che non si puo risparmiare su certe cose.... cioè non per vantarmi o qualche altra cosa, ma dalle mie parti nessuno ha uno schiumatoio doppia pompa di schiumazione che è costato 550 eurozzi, questo è per farmi capire che non voglio fallire, se tu non condividi il periodo di buio lo puoi dire anche motivando il perchè, alla fine se lo sto facendo è solo perchè mi sono state delle motivazioni più che valide che mi hanno portato a valutare la cosa positivamente
Vecchio 10-03-2008, 18:25   #26
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

MR_acropora, penso propio che VIC to stia consigliando il periodo di buio x questo ti dice di non avere fretta,la mia opinione l'ho già espressa altrove e mi sembra uguale a quella di PFFT

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 19:40   #27
VIC
Imperator

Feedback 0/0%

MR_acropora quello che intendo io e che ti hanno consigliato altri appassionati è quello di avere pazienza, molta pazienza, quindi mese di buoi, spurgo rocce, ecc.ecc. se vuoi accellerare i tempi bene lo puoi fare, ma ricorda la furia non ripaga mai in questo hobby.
Vecchio 10-03-2008, 19:55   #28
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Sono d'accordo con VIC, e pfft.... Il mese di buio serve..... non hai sulle rocce degli invertebrati che possono decedere in questo mese di buio.... secondo me conviene molto di più aspettare il mese di buio e partire come si deve.... come dice il proverbio chi ben comincia è a metà dell'opera
Quello che dice Dragon79, non lo condivido... anche perchè è a soli 3 mesi di maturazione, quindi ANCORA in maturazione.... bisognerà vedere se la sua strategia pagherà nel tempo..... oggi è ancora presto per dirlo.....
Poi bisogna sempre vedere che cosa uno ha intenzione di allevare.... Visto il tuo nick, e le tue intenzioni dichiarate prima, dovrai avere un'ottima acqua con valori di inquinanti prossimi allo zero e niente algacce per poter allevare con successo sps.....
Io ascolto i consigli di tutti ma, con tutto il rispetto ovviamente per [b]Dragon79 /b], tendo a dare più ascolto a chi di vasche ne ha avviate diverse....IMHO
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 22:11   #29
MR_acropora
Ciclide

Feedback 5/100%

...

io premuraa?? ho aspettato sei e più per avere tutto pronto e ora mi perdo per un mesetto di buio, e poi con ammoniaca a 15 ml dove dovrei andaree?? oggi ho messo biodigest e biooptim ho sbagliato?
Vecchio 10-03-2008, 22:41   #30
Dragon79
Pesce rosso

Feedback 1/100%

infatti ribadisco che ho una vasca di soli 3 mesi !
mi permetto di dare consigli solamente perchè ci sono pasato anche io propio ora !
io non ho sconsigliato il mese di buio ....o solamente detto .... che se le roccie sono state spurgate in precedenza , il buio possiamo anche ridurlo , ( come ho fatto io ) !
ovviamente bisogna avere la certezza di tutto ciò !!!!
IO PRIMA DI INIZIARE AVEVO LETTO E RILETTO ! è il mese di buio mi sembrava un tappa fondamentale .......... invece 3 negozianti su 3 ( dando le stesse motivazioni che ho dato io sopra mi hanno fatto cambiare idea )

ma io ho scelto rocce già stabulate , Mr acropora mi sembra di capire che le tue non sono cosi !

sin dalle prime settimane ho avuto gli No2 inf. 0,1 ....gli no3 per le prime 2 set 15
poi si sono stabilizzati a 5
recentemente sono scesi a zero ! test Salifert
i fosfati sono inferiori a 0,05 !
si la mia vasca e giovane , ma non mi sembra che stia andando male !
in + ho già notato crescita di alghe calcaree rosa !
non dico che non ho alghe ...... ci sono è come .....ma questo fa parte della maturazione !!!!!!!! -28d#
Rispondi

Tag
aiutoooooo , maturazioneee