Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2008, 02:56   #11
Dragon79
Pesce rosso

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la rocciata per me è bella cosi come è , cmq se vuoi aumentare le roccie male non gli fa .

PER quanto riguarda le koralia ,io ti ridico quello che mi hanno detto esperti del forum , e cmq anche i commerciati , sono ottime pompe ma non sono adatte per essere accese e spente rischi di bruciarle , e cmq hai detto che vuoi allevare qualche corallo duro , quindi ci vorrebbe almeno un altra pompa + potente ( sempre secondo gli esperti )
prova con una koralia 4 anche se per tagliare la testa al toro ti ci vorrebbe una tunze !
le tunze sono ottime ( costano ma non cè paragone ) dai un occhiata sul sito della tunze
www.tunze.it

i principi del berlinese sono :

-una buona illuminazione : (e te c'è l'hai )
-una schiumazione ottima , magari con un skimmer sovra dimenzionato
(non ho capito come è il tuo schiumatoio cmq assicurati che sia efficente)
- roccie vive ( per i batteri) almeno 1 kg per 5 litri d'acqua ... fai il conto ?
- molto movimento di acqua ......

se rispetti queste regole diciamo che sei nella strada giusta , ovviamente come tutte le cose ci sono molte varianti e sfaccettature dei vari metodi ...ma cmq la linea generale è questa !

TI RIPETO IO SONO SOLO UN princiante , ma ti ridico quello che ho capito fino ad ora !!!!

per le lumache turbo e per i paguri , vai in un negozio di acquari !

ciao !
Dragon79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-02-2008, 10:45   #12
hioct999
Avannotto

Città: Montescudo (RN)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hioct999

ciao Dragon79

ho visto le caratteristiche delle tunze e sicuramente sono degli ottimi prodotti.
il problema, per uno come me che è all'inizio, è che come al solito le finanze sono abbastanza limitate... quindi mi ero fatto due conti all'inizio

allora il mio acquario è un 60x60x60, con vetri da 10mm il che fa circa 190lt di acqua in vasca... diciamo che il movimento è almeno 20x il volume dell'acqua in vasca (sicuramente se ne hai di più non fa male)... diciamo almeno 3800-4000 lt/h

se quello che dichiarano è vero la koralya 2 fa 2300lt/h, la koralya 3 fa 3200lt/h
la eheim la danno per 2400 lt/h con prevalenza 3,7mt (mettiamo che con circa 1,5 mt di dislivello possa arrivare a 2000 lt/h).

attualmente le pompe lavorano alternate con la risalita sempre accesa

fase 1
koralya 2 (2400) + eheim (2000) = tot 4400 lt/h
fase 2
koralya 3 (3200) + eheim (2000) = tot 5200 lt/h
fase 3 (sovrapposizione di 1h ogni 6h)
koralya 2 (2400) + koralya 3 (3200) + eheim (2000) = tot 7700lt/h

non consideriamo la pompettina di superficie che mi serve solo per increspare un pò l'acqua

non so, ma sinceramente in questo momento mi sento più di spendere soldi per altre cose piuttosto che non per le pompe... (volevo mettere un reattore di calcio per esempio), magari in seguito faccio sempre in tempo ad aggiungere una tunze.

ti ripeto, ti scrivo questo non tanto perchè ne capisco tanto... anzi come hai visto sono proprio all'inizio, ma piuttosto perchè mi tocca fare le cose calibrate sulle esigenze del momento e sulle disponibilità economiche...

per il fatto del funzionamento alterno, se questo può servire ad allungare la vita delle pompe sicuramente cercherò quantomeno di alternarle ogni 12 ore e non ogni 6... meno cicli, meno problemi di usura :)

PS lo schiumatoio è un dymax vs30 (sicuramente non uno dei mostri sacri tra gli skimmer, ma lo danno comunque per vasche da 800lt e sembra funzionare bene visti i valori dei test... staremo a vedere più in la se reggerà bene il carico a vasca avviata)

grazie cmq per l'aiuto (hai msn per caso?)
hioct999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 19:07   #13
Dragon79
Pesce rosso

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Feedback 1/100%

si..... il mio contatto smn eragon79@jumpy.it ma non lo uso spesso ..... mi puoi mandare degli messaggi privati in questo forum .......
cmq ti ripeto sono anche io agli inizzi !

quindi magari aiutiamoci insieme !
Dragon79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 02:14   #14
AuLuS
Ciclide

L'avatar di AuLuS

Città: Trento
N° Acquari: 1